19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Sanità

Una nuova farmacia nel Biellese

E' stata accettata la domanda di Marcella Pavan, unica ad essersi proposta per Cossato; anche Andrea Guercio si sarebbe aggiudicato Campiglia Cervo, ma non ha risposto alla comunicazione di accettazione

BIELLA – Nel Biellese una nuova farmacia. La Regione Piemonte ha pubblicato la comunicazione riguardante i candidati vincitori del concorso straordinario per l’assegnazione di 70 sedi, che potranno essere aperte a breve, e prossimamente si procederà all’assegnazione delle altre.

E' stata accettata la domanda di Marcella Pavan, unica ad essersi proposta per Cossato; anche Andrea Guercio si sarebbe aggiudicato Campiglia Cervo, ma non ha risposto alla comunicazione di accettazione. Sono state rifiutate invece le candidature di Tania Varda per Magnano, di Mauro Vaira per Castelletto Cervo mentre è decaduta la domanda di Veronica Berti per Camburzano, in quanto non ha provveduto al pagamento della tassa richiesta.

Il concorso per l’assegnazione di sedi farmaceutiche nei comuni piemontesi era stato bandito alla fine del 2012, in attuazione della legge 27/2012 che aveva convertito il decreto Monti, la cui finalità era estendere il servizio nel territorio e favorire le possibilità occupazionali per i giovani farmacisti, anche in associazione. Nello stesso periodo aveva completato le procedure di assegnazione di sedi farmaceutiche relative ad un concorso ordinario bandito nel 2010. Per effetto di questi due bandi, il Piemonte ha oggi la massima capillarità di sedi farmaceutiche sul territorio, anche tenendo conto dell’elevato numero di comuni che ne caratterizza il territorio.