24 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Immigrazione

Ai profughi non piace la cena, pretendono 40 pizze

Il quotidiano nazionale Il Giornale è tornato a occuparsi di immigrazione nel biellese. Nell'articolo si racconta un episodio di «integrazione»: in un centro di accoglienza gli ospiti hanno rifiutato il cibo preparato dagli operatori e hanno insistito affinché questi andassero a loro spese a comprare il piatto italiano per eccellenza

COSSATO – Il Giornale è tornato a occuparsi del Biellese, in particolare delle difficoltà che il territorio sta vivendo in quest'ultimo periodo, a causa di «ospiti» difficili. Nell'ultimo articolo dedicato al nostro territorio da parte del giornale diretto da Sallusti si fa riferimento alla «rivolta» dei migranti che hanno cacciato alcuni operatori dal centro di accoglienza di Zimone per protestare contro il ritardo nel pagamento della «paghetta» che spetta ai richiedenti asilo, ma si racconta anche un altro episodio degno di nota, accaduto a Cossato.

Alcuni profughi, ha raccontato il giornalista Giuseppe De Lorenzo, «hanno rifiutato con disprezzo la cena data loro dalla cooperativa che li gestisce solo perché non di loro gradimento. A quel punto hanno insistito affinché gli operatori andassero a loro spese a comprare 40 pizze in un vicino locale. A confermare la notizia è un volontario del centro che per paura di ritorsioni preferisce rimanere anonimo». Il fatto è accaduto a Cossato, dove Il Giornale ha raccolto la testimonianza di un rappresentante della Lega Nord, che ha fotografato alcuni immigrati intenti a rubare dai cassonetti della Caritas e notato da questi ultimi è stato minacciato.