25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Cultura

Premio Letteratura e Industria si apre agli studenti biellesi

Concorso promosso nelle scuole superiori del territorio. Obiettivo: elaborare riflessioni sulla formazione e le professioni

BIELLA - Studenti al lavoro in questi giorni per realizzare gli elaborati che parteciperanno al concorso per le scuole superiori, promosso da Città Studi e dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, nell’ambito del Premio Biella Letteratura e Industria. Il concorso rappresenta uno spazio appositamente pensato per gli studenti che frequentano gli Istituti superiori della Provincia di Biella e vuole promuovere tra gli studenti una riflessione sui percorsi di formazione e, successivamente, professionali, che possano uscire dagli standard che hanno caratterizzato gli ultimi 40 anni della storia del paese, per andare verso direzioni più attuali e coerenti con i punti di forza dell’Italia (moda, design, cultura, alimentazione, ecc.).

Il concorso

In particolare gli studenti saranno invitati a raccontare, o ipotizzare, casi di «buona prassi» e a riflettere su possibili sviluppi innovativi nel campo dell’imprenditorialità. Sabato 31 ottobre scadono i termini per la presentazione dei lavori, da svilupparsi sotto forma di registrazione audio, video o testo scritto. Gli elaborati possono essere realizzati sia da singoli studenti, sia da uno o più «gruppi classe» (composti da un massimo di sei persone) e devono rientrare obbligatoriamente in una delle due sezioni previste dal bando: testo scritto o audio/video. Il concorso è diviso in due sezioni: testo scritto e video. La giuria che assegnerà i premi (500 € per il primi classificato e 250 € per il secondi classificato di ciascuna sessione) è presieduta dal presidente della giuria del Premio Biella Letteratura e Industria, Pier Francesco Gasparetto, ed è composta da un docente referente per ogni istituto, un rappresentante del Gruppo Giovani Imprenditori, alcuni rappresentanti delle testate giornalistiche locali e un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Da quest’anno anche gli studenti potranno contribuire a determinare il vincitore, votando sul profilo facebook del Premio Biella una delle cinque migliori opere selezionate dalla giuria. Per i dettagli del bando si veda la sezione dedicata al concorso sul sito www.biellaletteraturaindustria.it .