18 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Touring Club a Fobello

Fobello premiata dalle «Bandiere arancioni» del Touring Club

Il piccolo borgo Valsesiano premiato per la sua offerta di eccellenza, accoglienza e qualità. Domenica eventi e festeggiamenti per tutta la giornata

FOBELLO - Importante riconoscimento per Fobello che conquista il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italia rivolto alle piccole realtà che si distinguono per un'offerta di eccellenza e accoglienza di qualità.

Le bandiere arancioni del Touring Club
Domenica il borgo della Valmastallone ospiterà la giornata «Bandiere arancioni» che il Touring Club propone solo in alcune località e per l'occasione il centro montano aprirà tutte le sue strutture per accogliere i turisti. Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra «Vincenzo Lancia» nell'omonimo palazzo e al museo «Carestia Tirozzo» in località Campelli. Alle 10.45 aprirà la terza rassegna dei costumi della vallata.

Le proposte gastronomiche
Nella piazza comunale si potranno gustare una serie di prodotti tipici locali realizzati dagli artigiani di Fobello, ci saranno il laboratorio per la preparazione del pane di montagna a lievitazione naturale, la latteria «La Giuncà» proporrà formaggi a latte crudo e caprino a fermentazione naturale, presente anche il laboratorio «Cà di Miori» con confetture, conserve, sciroppi e gelatini, tutti prodotti naturalmente. Tra gli altri prodotti non mancheranno i «Biscutin dal Strii», un dolce con farine biologiche senza coloranti e conservanti.

Luoghi ed auto storiche
Nel pomeriggio invece sarà allestita la rassegna di puncetto. Per tutta la giornata sarà garantita l'apertura al pubblico della chiesa parrocchiale e della chiesa di San Giuseppe. Grazie alla collaborazione del Valsesia Lancia Story in piazza saranno presenti le auto storiche, il tutto accompagnato dal suono festoso delle fisarmoniche. Sempre nel pomeriggio giochi campestri tipici alpini al centro sportivo a partire dalle 14.30 e a seguire merenda per tutti. L'iniziativa «Bandiera arancione» ha sempre un importante seguito non solo tra gli associati, ma anche tra gli amanti dei piccoli luoghi da scoprire. Fobello si mette in vetrina, al resto ci pensa il Touring Club.