26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Sanità Biellese

Centri prelievi, da novembre la rivoluzione dell'Azienda sanitaria

Addio agli uffici di via Caraccio e via Fecia (aperti fino al 30 ottobre). Mantenuto solo quello in via don Sturzo. Attivo uno in ospedale. Parla il direttore generale Bonelli.

BIELLA - L’Azienda sanitaria locale rinnova l’organizzazione del centri prelievi, mantenendo un punto in via don Sturzo 20 e attivando il nuovo centro prelievi in ospedale. Entrambi i servizi saranno operativi da lunedì 2 novembre e andranno ad assorbire l’attività del Centro prelievi di via Caraccio e del punto prelievi di via Fecia che resteranno in funzione fino a venerdì 30 ottobre. Arriva dunque la conferma ufficiale di quanto da tempo anticipato.

La novità
Il Centro prelievi del nuovo ospedale sarà collocato alla sinistra dell’atrio centrale, dopo bar e punti gialli, in un ambiente confortevole, con un numero di sedute superiori a quello della sede di via Caraccio. Per accedere al Centro prelievi dell’ospedale non sarà necessario prenotare. Al cittadino basterà presentarsi con l’impegnativa del medico di medicina generale e con la tessera sanitaria per essere sottoposto all’esame del sangue. Nell’ottica di ampliare l’offerta all’utenza, il Centro dell’ospedale sarà sin da subito attivo mezz’ora in più tutti i giorni, quindi da lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 9.30. Non solo; a partire da sabato 7 novembre, i prelievi in ospedale potranno essere effettuati anche il sabato, prenotando di persona presso i «Cup» del territorio. In questo modo.

Accordo con il Comune
Per consentire ai cittadini di continuare ad effettuare il prelievo anche in città, dunque senza dover raggiungere il nuovo ospedale, l’Azienda sanitaria e il Comune hanno deciso di mantenere un punto prelievi che, proprio da lunedì 2 novembre, sarà operativo nella sede del dipartimento di prevenzione, in via don Sturzo 20. Il servizio assicurerà, in termini di prestazioni, la stessa disponibilità erogata ad oggi dal punto prelievi di via Fecia.

Parla il direttore
Gianni Bonelli direttore generale dell’Asl, commenta: «Il centro prelievi del nuovo ospedale presenta tutti i vantaggi e il comfort dati dalla nuova struttura e rappresenta un ulteriore tassello per il completamento dell’allestimento degli spazi di cui l’ospedale stesso dispone. Inoltre, mantenere un punto prelievi a Biella dà la possibilità ai cittadini di continuare ad usufruire del servizio in un’area centrale della città, senza doversi spostare a Ponderano».