29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Basket/Lega A2

Coach Carrea: «Siamo stati indifendibili»

Le parole del tecnico della Pallacanestro Biella: «Tecnica? E' inutile parlarne. Jones? Ho provato ad aiutarlo... Vogliamo dare emozioni a questo pubblico meraviglioso»

BIELLA – Le prime parole che ha detto coach Michele Carrea sono state impietose: «Siamo indifendibili». E questo dice tutto di una serata da dimenticare, non solo per i due punti persi contro una concorrente per la salvezza (Barcellona, priva di due titolari). E' durata poco la conferenza stampa di ieri, dopo la sconfitta dell'Angelico con i siciliani, per il tecnico rossoblù. L'allenatore è arrivato senza cravatta, sudato, evidentemente arrabbiato e deluso. A rendere tutto più triste, le facce scure di diversi collaboratori e dirigenti della società... In sala stampa, inoltre, non si sono visti i vertici del club. Un'atmosfera davvero pesante, dalla quale non sarà facile ripartire. In settimana però qualcuno si aspetta delle novità.

Tecnica? E' inutile parlarne
«E' quasi inutile parlare di aspetto tecnico - ha detto l'allenatore della Pallacanestro Biella -. C'è stato un grande passo indietro rispetto a Casale. La squadra ha giocato senza convinzione. C'era la consapevolezza che dovevamo vincere, fin dal primo momento, e questo ci ha condizionato. Questa squadra però quando arriva la pressione, si sgretola. E questa sera ci siamo sgretolati fin dalla palla due. Parlerei di prova inconsistente. E mi prendo le mie responsabilità. Sapevamo di avere giocatori che dovevano aiutarci e l'hanno fatto. E parlo di traino emotivo. Mi riferisco a Simone e Venuto, quest'ultimo commovente. Però in questa catena ci sono degli anelli mancanti. Bene anche Diego, che ha giocato una partita solida. Non voglio però fare un processo. La squadra però non è pronta. E deve diventarlo entro la prossima partita. Lavoreremo. Ognuno dovrà mettersi in discussione. Per ora ovviamente non è sufficiente quanto abbiamo fatto. La buona notizia è che siamo solo alla terza giornata. Ci sono tante partite da giocare».

Jones? Ho provato ad aiutarlo...
«Quando si è nel bello della partita, siamo inconsistenti - ha insistito Carrea -. Se c'è da rincorrere qualcosa riusciamo a fare. Jones? Abbiamo cercato una via per aiutarlo, durante tutta la settimana scorsa. In allenamento abbiamo provato. Non ci siamo riusciti, evidentemente. Il mio lavoro è cercare altre strade per farlo far bene. Altri scenari? Non spettano a me, ma alla società. Questa squadra patisce l'emozionalità delle partite. Il 'Forum' è un luogo meraviglioso. Ma esiste un effetto 'Forum'. Il fattore campo non si vede. La colpa è nostra. Dobbiamo produrre emozioni. E non ci riusciamo. Sono mortificato e dispiaciuto per il pubblico, che ha risposto ancora una volta presente. Vogliamo dare soddisfazioni a questo pubblico, che merita di essere divertito».