25 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Economia

I tedeschi del Südwolle Group fanno shopping nel biellese

La Safil Spa di Gaglianico sarà ceduta interamente e la società di Norimberga acquisirà l'80% del Gruppo Tessile Industriale (Gti) SpA. Restano nelle rispettive aziende Alberto e Cesare Savio, figli del fondatore Fernando e Alberto Frignani, attuale amministratore delegato della filatura di Verrone

BERLINO – La Safil Spa di Gaglianico sarà ceduta interamente ai tedeschi del Südwolle Group, uno fra i più grandi produttori di filato pettinato per maglieria e tessitura al mondo. Il gruppo tedesco ha annunciato di aver siglato oggi un accordo per acquisire una partecipazione del 100% della filatura fondata nel 1954 da Fernando Savio e l'80% del Gruppo Tessile Industriale (Gti) SpA.

RESTA IL TOP MANGEMENT - Il tutto sarà formalizzato nelle prossime settimane, mentre sulla cifra della transazione vige il massimo riserbo. Alberto e Cesare Savio, figli di Fernando rimarranno in Safil per sostenerne il futuro percorso di crescita all'interno del gruppo tedesco. Cesare ricoprirà l'incarico di amministratore delegato, mentre Alberto ne sarà direttore finanziario. Continuerà a essere ad della Gti anche Alberto Frignani, che attualmente detiene il 50% (ad affare concluso il 20%) delle azioni dell'azienda di Verrone fondata nel 1928 dal commendator Antonio Ricignolo.

INSIEME PER CRESCERE - In un comunicato stampa di oggi, la società di Norimberga ha scritto: «Con queste acquisizioni complementari, Südwolle Gruppo rafforza la propria gamma di prodotti e la capacità di rispondere alle esigenze dei clientiInoltre, il gruppo aumenterà la sua presenza nel mercato europeo e in particolare nell'importante mercato dei filati italiani. Sia Safil e GTI sono imprese familiari consolidate che attualmente generano la maggior parte del loro fatturato in Italia. Con la portata globale e la solidità finanziaria del Gruppo Südwolle come partner industriale affidabile, Safil e GTI saranno in grado di entrare nella loro prossima fase di crescita, in espansione all'interno e all'esterno dell'Europa».

SAFIL - Safil, con sede a Gaglianico (Bi), è un rinomato fornitore di filati pettinati per maglieria (outwear, biancheria intima, jersey), tessitura (abbigliamento e arredamento), calze, abbigliamento da lavoro e abbigliamento sportivo. Ha circa 700 dipendenti, sparsi negli stabilimenti in Italia e in Bulgaria. Nel 2014 ha conseguito ricavi per oltre 90 milioni di euro.

GTI - Gti, con sede a Verrone (Bi), sviluppa, produce e commercializza filati di alta gamma di lana per il settore della moda di lusso. Impiega circa 50 dipendenti e nel 2014 ha registrato un fatturato di oltre 10 milioni di euro.

SUDWOLLE - Südwolle Group ha sede a Schwaig vicino a Norimberga, in Germania. Con impianti di produzione in Germania, Polonia, Romania e Cina, Südwolle Gruppo impiega oltre 2mila 300 persone in tutto il mondo. E' proprietario di sei marchi: Südwolle (tessitura di filati), Biella Filati (filati per maglieria piana), filati in Motion (filati per maglieria circolari in particolare per il settore outdoor e abbigliamento funzionale), Richter (filati per maglieria), Stöhr (filati per applicazioni tecniche, ad esempio per il settore automobilistico, tappezzeria e corporate) e filati Soey (Air Jet). Nel2014, Südwolle Group ha registrato ricavi pari a 340 milioni di euro.

DUE IMPRESE STRATEGICHE - Klaus Steger, Ceo di Südwolle Gruppo, ha dichiarato: «Safil e Gti sono stabiliti i giocatori nei loro rispettivi segmenti con un significativo potenziale di crescita internazionale che vogliamo realizzare insieme ai loro team di gestione di provata esperienza. In linea con la nostra strategia di concentrare le risorse sulle nostre attività di filatura, aumentare la nostra gamma di prodotti ed espandere la nostra portata geografica, entrambe le imprese sono strategiche per il nostro business. I nostri clienti potranno beneficiare di una maggiore know-how e offerta di prodotti del nostro gruppo nel mercato dei filati globale, così come la nostra maggior presenza in Europa e in Italia. Non vediamo l'ora di lavorare con Cesare e Alberto Savio e Alberto Frignani che condividono il nostro impegno per la qualità, e dare loro il benvenuto insieme a tutti i dipendenti Safil e Gti al Gruppo Südwolle».

IL PARTNER GIUSTO - Cesare Savio, Ceo e ad di Safil, ha dichiarato: «Südwolle Group è un partner strategico ideale per Safil in quanto consentirà alla nostra azienda di aumentare la sua portata e di accesso clienti a livello mondiale e le strutture di approvvigionamento in Europa e oltre». Alberto Frignani, ad di GTI, ha aggiunto: «Sono convinto che GTI, grazie al suo nuovo partner Südwolle Group, sarà in una posizione eccellente per sviluppare la sua know-how unico in fibre naturali e il suo potenziale di innovazione di prodotto, e sono entusiasta a condurre Gti in questa nuova fase del suo percorso di crescita».