29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Giovani

Alberto a 20 anni su Milionaire. A Londra trova lavoro in un mese, a Biella lo ha cercato per 1 anno

La rivista mensile dedicata al mondo del business più letta in Italia ha raccontato la storia di un 20enne di Biella, che ha mollato tutto ed è andato a costruirsi un futuro nella capitale britannica

LONDRA – Un biellese su Milionarie: la rivista mensile dedicata al mondo del business più letta in Itala ha dedicato una pagina per raccontare la storia di Alberto, 20enne che da sei mesi si è trasferito a Londra.

Il ragazzo ha mollato tutto ed è andato a costruirsi un futuro nella capitale britannica con in tasca un diploma e al suo fianco la fidanzata. Alle sue spalle un anno di ricerca infruttuosa di un impiego a Biella, e la sua vita a casa dei genitori. Alla rivista ha raccontato di non aver visto prospettive in Italia e piuttosto di scaldare il banco all'università come molti, ha preferito lanciarsi in questa nuova avventura.

In un solo mese Alberto si è «ambientato»: ha trovato un lavoro e una casa. Il ragazzo ha è stato assunto da Abeno too, l’unico ristorante in Europa specializzato in Okonomiyaki, un piatto tipico di Osaka che si cuoce direttamente su una piastra davanti al cliente. Dopo un periodo di affiancamento con uno chef giapponese, ha imparato a cucinare e ora prepara i piatti in sala. I ritmi di lavoro sono intensi: 52 ore alla settimana, sei giorni di lavoro su sette. La paga è di 1800 euro al mese, ma le mance sono buone e permettono al giovane di sopravvivere in una città molto cara.

Nell'intervista Alberto ha spiegato che non è stato facile trasferirsi a Londra, ma è felice di averlo fatto: «Londra è molto cara. Si dice: Nothing is certain in London but expense (Niente è certo a Londra tranne le spese). Gli affitti sono alle stelle. Per stare bene devi vivere fuori. Io vivo in uno studio che costa 1200 pound al mese, divido le spese con la mia fidanzata che ha trovato lavoro gelateria da Amorino. I trasporti sono carissimi (4,60 pound per un biglietto di sola andata in metro), ma tutto funziona alla perfezione. C’è una metropolitana ogni minuto».