29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Economia

Dal Club degli Investitori 215mila euro a startup biellese

Si tratta della Desmotec, azienda attiva nel settore della preparazione atletica di Alberto Bertagnolio. Ha ricevuto i fondi per i tanti nuovi progetti nati intorno al macchinario sviluppato a Biella per l’allenamento, la riabilitazione e la prevenzione degli infortuni, che consente di gestire il proprio percorso di training in modo personalizzato

BIELLA – La Desmotec ha ricevuto un finanziamento da 215mila euro da parte del Club degli Investitori, network di business angel piemontesi, a cui ha preso parte anche Embed Capital. La startup nata sotto il Mucrone è attiva nel settore della preparazione atletica e dell’allenamento isoinerziale.

UN MACCHINARIO INNOVATIVO - Fondata da Alberto Bertagnolio grazie alla collaborazione tra allenatori di livello mondiale (FISI in primis), atleti professionisti, medici, fisioterapisti ed imprenditori, Desmotec ha sviluppato un macchinario innovativo per l’allenamento, la riabilitazione e la prevenzione degli infortuni, che consente di gestire il proprio percorso di training in modo personalizzato.

TUTTO MADE IN ITALY - Il centro di ricerche Desmotec collabora con numerosi partner tecnici per lo studio di protocolli innovativi, sia per la valutazione (test incrementale isoinerziale), sia per il training riabilitativo e preventivo e lo sviluppo delle performance dell'atleta. «Nel mondo dello sport e della preparazione atletica, il valore di Desmotec è ormai riconosciuto a livello internazionale – ha dichiarato Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori – Tra le qualità da attribuire all’azienda biellese, oltre alle tante partnership avviate con le principali federazioni italiane sportive, che dimostrano la validità del prodotto, vi è sicuramente la scelta di affidarsi a fornitori italiani, nella maggior parte dei casi locali, per la componentistica degli attrezzi. Si tratta quindi di un prodotto a tutti gli effetti Made in Italy che, grazie ai finanziamenti ricevuti, potrà continuare la sua espansione fuori dai confini italiani».

I PROGETTI FUTURI - L'ad Bertagnolio, ha annunciato: «A gennaio inaugureremo il Desmoclub, uno spazio aperto al pubblico che farà da catalizzatore di idee e fornirà dei feedback in tempo reale sull’utilizzo dei macchinari. Parallelamente sta nascendo la Desmotec Academy, un gruppo eterogeneo composto da professionisti nel settore della preparazione atletica, dell’allenamento isoinerziale e della riabilitazione, volto alla divulgazione scientifica e culturale del metodo isoinerziale come metodo di allenamento innovativo sia in campo sportivo che fisio-riabilitativo».

LE PARTNERSHIP - Desmotec è fornitore ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) per l'allenamento degli atleti della nazionale italiana di sci alpino; del Settore Tecnico della FIGC, che ha sede a Firenze (quartiere di Coverciano) ed organizza i vari campionati di calcio professionistico (dalla Serie A e Coppa Italia fino alla Lega Pro) e non (dalla Serie D fino ai campionati a carattere provinciale); dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio (AIPAC), della Federazione Italiana Scherma (FIS) per l'allenamento isoinerziale di atleti ed atlete della Nazionale Italiana di Scherma, assoluto fiore all'occhiello dello sport italiano, della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) per l'allenamento isoinerziale degli atleti della Nazionale Italiana di Volley e della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG).