20 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Biella

Scuola e lavoro, al via i corsi dell'ITS per il "Made in Italy"

Presentati gli studenti del nuovo anno, iniziato lo scorso 2 novembre. Obiettivo: figure professionali per il mondo del lavoro nel tessile

BIELLA - L'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy ha presentato la classe di corsisti al secondo anno del biennio 2014-2016 e gli studenti del corso 2015-2017, iniziato lo scorso 2 novembre. La classe del biennio 2015-17 è stata costituita dopo attenta selezione di un elevato numero di aspiranti. La sinergia tra ITS e Unione Industriale Biellese oltre a dare un importante risultato in termini di richieste d’iscrizioni, grazie anche alla campagna «Cerchiamo giovani motivati», voluta e promossa da diverse aziende della Fondazione Ideabiella, ha permesso una solida condivisione di obbiettivi nella fase della selezione, con attiva partecipazione di rappresentanti delle aziende tessili biellesi.

Una sinergia vincente

La stretta collaborazione con il mondo del lavoro permetterà in misura sempre crescente la formazione di tecnici altamente specializzati e di figure professionali perfettamente rispondenti alle richieste del settore. Si è colta l’occasione per presentare il progetto dell’Istituto Tecnico Superiore Tessile, Abbigliamento e Moda di Biella per LILT Biella, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sezione Provinciale di Biella denominato «ITS TAM per LILT BIELLA», pensato e sviluppato con finalità didattiche e solidali; il progetto ha coinvolto un partner importante, l’Istituto di Istruzione Superiore «Romolo Zerboni» di Torino indirizzo »Sistema Moda», articolazione «Tessile, Abbigliamento e Moda». I manufatti saranno destinati per la raccolta fondi a sostegno della Sala Formazione di Spazio LILT Centro Oncologico Multifunzionale di Biella. Gli studenti sono i protagonisti del progetto: i corsisti al secondo anno di ITS TAM 2014 – 16 insieme a quelli dell’IIS Zerboni, hanno lavorato sinergicamente, attraverso il reciproco confronto e la continua condivisione d’idee. I corsisti dell’ITS di Biella hanno utilizzato competenze tecniche e professionali apprese in aula e in stage, si sono cimentati nello studio tecnico di fattibilità e progettazione dei prodotti finiti, conciliando gusto estetico, intuizione e creatività in base alle risorse materiali disponibili; si sono impegnati nella progettazione stilistica, nella realizzazione dei prototipi e infine nella confezione di capi o complementi di abbigliamento e arredamento.