25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Cronaca

Grillini all'attacco della Seab. "Situazione fuori controllo"

Parla il consigliere regionale Paolo Andrissi: la Regione chiederà chiarimenti sull'assenza di un contratto di affidamento del servizio

BIELLA - La Regione Piemonte chiederà chiarimenti al Consorzio di bacino di Biella ed al Consorzio Cosrab in merito alla mancanza di una convenzione sui costi del servizio di raccolta rifiuti. E' quanto affermato dall'assessore regionale all'ambiente Valmaggia rispondendo ad un'interrogazione al Movimeno 5 stelle presentata dal consigliere regionale Paolo Andrissi.

La denuncia del consigliere

"Restiamo in attesa di conoscere gli eventuali «chiarimenti» forniti all'assessorato all'ambiente e pretendiamo fin da ora che siano resi pubblici. La situazione in Provincia di Biella appare ormai fuori controllo - ha scritto il consigliere di minoranza, a Torino -. Sono circa 10 anni che Seab, ramo operativo nato dalla scissione del Consorzio di Smaltimento Rifiuti urbani dell’Area Biellese, applica tariffe ai cittadini di Biella e Provincia in assenza di un contratto di affidamento del servizio che regolamenti il rapporto tra il Consorzio e la Società. Tale servizio si stima possa valere dai 16 ai 20 milioni/anno. Siamo ormai al paradosso: i cittadini della Provincia di Biella si trovano in mano una bolletta senza capire cosa stanno effettivamente pagando. Proprio per questo risulta in atto un’indagine della Procura della Corte dei Conti ed è stato aperto un fascicolo anche dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Biella, affidato alla Guardia di Finanza".