28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Rugby

Amaro risveglio per il Biella Rugby. «Ora pensiamo a salvarci»

Pesante sconfitta a Lecco (40 a 0). Allenatore e presidente ridimensionano gli obiettivi della squadra: «Giochiamo come ci alleniamo. Non siamo una squadra che lavora insieme»

BIELLA - L’esito dell’incontro con Lecco di 40-0, ha lasciato la società gialloverde sgomenta. Era una partita sulla carta utile a ‘fare punti’, si è invece rivelata una completa disfatta. I padroni di casa hanno dominato dal primo all’ultimo minuto dell’incontro, senza che il Biella riuscisse mai a metterli minimamente in difficoltà. Contenute le perdite biellesi nel primo tempo, quando sul 13-0 i giochi sembravano ancora aperti. Da togliere il fiato la ripresa, quando Lecco ha agito liberamente e proficuamente per tutto il tempo. Difficile tentare un’analisi dell’incontro. Il primo XV era orfano di molti titolari ed il previsto rientro di Maia ed Eftimie è stato rimandato. Assenti giustificati anche Forestier, Pellanda e Panaro. Gli avanti hanno lavorato a dovere nelle mischie ordinate, ma l’elenco delle touche perse è rimasto eccessivamente lungo. Disastrosa la gestione delle palle arrivate ai trequarti che mai sono riusciti ad oltrepassare l’organizzata difesa avversaria.

L'amarezza dell’head coach Callum McLean
«Giochiamo come ci alleniamo. Non siamo una squadra che lavora insieme e per quanto riguarda la partita di oggi, mi dispiace dover ammettere che non era carente solo la tecnica, mancava anche la grinta - ha detto -. Quando i trequarti erano in possesso della palla, correvano dritti verso la meta. La difesa di Lecco ci ha dimostrato con la pratica che a rugby non si gioca più così. Occorre tecnica per superare gli avversari. E a questo proposito, ritorno all’argomento ‘allenamenti’. C’è poca gente e spesso gli assenti lo sono per motivi a mio giudizio futili. A causa dei numerosi infortunati poi, manca anche la competizione per il posto in squadra e questo non aiuta. Sarà una settimana impegnativa la prossima. E’ arrivato il momento di guardarci in faccia uno per uno e prendere delle decisioni».

Anche il presidente Vittorio Musso, parla chiaro
«Cambiano radicalmente gli obiettivi della società. Con questi risultati, non possiamo certamente pensare ai primi posti della classifica, ma numeri alla mano, dobbiamo stare molto attenti a non ritrovarci in piena zona retrocessione e domenica ci aspetta una partita difficilissima. Dopo Lecco, il primo obiettivo è non retrocedere. Sarà fondamentale per i ragazzi, nelle prossime settimane, tornare ad essere umili, fare gruppo ed essere disposti a battersi fino allo stremo ad ogni partita che rimane da giocare. E’ anche doveroso ricordare che oggi in campo mancavano almeno otto titolari, ma l’attaccamento alla maglia e il cuore messo in campo non sembrano più essere caratteristiche della nostra squadra. Ognuno pensi esclusivamente ai propri errori fatti e a come non ripeterli. Dopo Alghero avrei pensato di vedere una squadra carica di rabbia, con l’obiettivo di dimostrare quanto bravi possiamo essere. La realtà si è dimostrata ben diversa».

Lecco vs Biella Rugby Club 40-0 (13-0)

Marcatori: p.t. 3’ m Alippi (5-0), 20’ m Locatelli (10-0); 30’ cp Brambilla (13-0). s.t. 7’ cp Brambilla (16-0); 20’ m Rusconi tr Brambilla (23-0); 25’ m Cavallo tr Brambilla (30-0); 30’ m Rusconi tr Brambilla (37-0); 39’ cp Brambilla (40-0).

Lecco: Brambilla; Scandolara, Milani, Rusconi, Alippi; Damiani, Rossi; Fumagalli, Locatelli, Colombo (Cap.); Valentini, Frigerio; Butskhrikidze, Rigonelli, Ziliotto. A disposizione: Turati, Sgarbarossa, Tantimona, Denti, Zappa, Cilio, Cavallo. All. Giancarlo Locatelli.

Biella Rugby Club: Ianno; Braga, Grosso, Ongarello (cap.), Giordano (12’ st Piatti); Sciarretta (1’ st Musso), Ghitalla (10’ st Marmiroli); Barbera, Salino, Poli (15’ st Panigoni); Chtaibi, Pizzanelli (1’ st Brua); Zilioli (1’ st Gatto), Romeo (20’ st Zamolo), Vaglio Moien. All. Callum Roy McLean.

Arbitro: sig. Federico Boraso.

Serie B girone 1 – Risultati 7a giornata: Parabiago – Amatori Capoterra 44-5; Lecco – Biella Rugby Club 40-0; Piacenza – Varese 24-13; Sondrio – Parma 28-20; VII Torino – Cus Milano 28-18; Amatori Alghero – Amatori Novara rimandata al 10/1/16.

Classifica: Parabiago punti 32; Sondrio 30; VII Torino 21; Cus Milano e Parma 18; Piacenza 16; Lecco 14; Amatori Capoterra 12; Biella Rugby Club 10; Varese 6; Amatori Alghero 4; Amatori Novara 1.