25 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Turismo e sport

Il Biellese torna su Sky con Filippa Lagerback

La trasmissione dedicata al mondo delle bike, riproporrà le immagini di Cavaglià, Magnano, Zimone e della via Francigena

BIELLA - Il Biellese torna a essere protagonista su "Bike Channel", il canale 214 del bouquet satellitare Sky dedicato agli appassionati di bicicletta. Da sabato 12 dicembre andrà in onda la puntata della trasmissione She bike adventure speciale – In bici con Filippa registrata nel basso Biellese, tra la via Francigena e i campi di golf di Cavaglià e Magnano. La protagonista è Filippa Lagerbäck che, a fine ottobre, ha trascorso una giornata nel Biellese per provare in prima persona sentieri e tracciati in sella a una mountain bike.

Parla il presidente dell'Azienda sanitaria locale

«È la seconda «uscita» del canale satellitare nel territorio - spiega Luciano Rossi, presidente dell'Atl -. In primavera Paolo Savoldelli, due volte vincitore del Giro d'Italia, era stato il protagonista della puntata dedicata alla salita di Oropa, in cui ricordò anche il giorno in cui, da corridore del gruppo, vide da vicino l'impresa di Marco Pantani. Questa volta con Filippa Lagerbäck, donna di televisione ma anche grande appassionata di sport, ci siamo dedicati alle ruote larghe della mountain bike e ai percorsi fuori strada». L'itinerario seguito durante la registrazione è partito dal golf club di Cavaglià (dove Filippa Lagerbäck si è cimentata anche con questo sport) ed è proseguito lungo la Via Francigena fino a Magnano, con una visita all'altro golf club, Le Betulle. Lungo il percorso, la troupe è stata guidata da Alberto Conte di Sloways, l'agenzia di viaggi con sede nella valle Elvo specializzata in «vacanze lente» e in itinerari lungo la Via Francigena stessa. Due tappe speciali hanno portato Filippa Lagerbäck all'azienda agricola Molino Torrine di Cavaglià, dove si è parlato di erbe aromatiche, e all'apicoltura Ambrosio di Zimone.

Orari e repliche

La puntata biellese sarà trasmessa per la prima volta sabato 12 dicembre alle 21. Le repliche sono numerose e proseguiranno fino a gennaio: il 13 dicembre alle 9, il 14 dicembre alle 3 e alle 15, il 18 dicembre alle 23,30, il 19 dicembre alle 11,30, il 20 dicembre alle 5,30 e alle 17,30, il 21 dicembre alle 20, il 22 dicembre alle 8, il 23 dicembre alle 2 e alle 14, il 29 dicembre alle 23,15, il 30 dicembre alle 11,15, il 31 dicembre alle 5,15 e alle 17,15, il 10 gennaio alle 18,30, l'11 gennaio alle 6,30, il 12 gennaio alle 0,30 e alle 12,30.