28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Sport

Biella Rugby, derby con Torino per riscattarsi

Appuntamento casalingo domenica (calcio d'inizio ore 14,30). Infortuni e influenze, la prudenza del coach

BIELLA - Niente di meglio che un bel derby casalingo per sollevare lo spirito e far ritrovare la giusta aggressività al XV gialloverde, reduce da una pesante sconfitta. Domenica a Biella, saranno ospiti i rivali di sempre: il VII Torino. Squadra trasformista dalle mille sfaccettature, reduce da un campionato mediocre, lo scorso anno, il club torinese si trova ora al terzo posto della classifica, determinato a sgomitare per inserirsi in zona playoff. Gli Orsi, ancora decimati da influenze ed infortuni, dopo aver passato qualche giorno a leccare le ferite di fronte alla video analisi di un match assurdo, sono tornati in campo per allenarsi duramente al fine di porre rimedio alla brusca picchiata di Lecco. A loro vantaggio, hanno l’orgoglio del fattore campo e l’attaccamento ad una preziosa maglia che domenica non si esimeranno dall’onorare. L’energia e l’adrenalina sprigionate dal ritrovarsi faccia a faccia con il Settimo faranno il resto.

La prudenza del coach

Callum McLean così vede il match: «Fino ad oggi, c’era poca gente agli allenamenti. Tutti giustificati gli assenti, ma questo mi fa pensare che in campo domenica, sarò costretto a schierare all’incirca la stessa formazione dell’ultimo incontro. Martedì abbiamo analizzato la nostra ultima partita e sia io che Marco Porrino, siamo rimasti spiazzati più che dagli errori tecnici, dalla mancanza di intensità riscontrata. I ragazzi rivedendosi hanno capito e l’errore non dovrebbe ripetersi. Abbiamo lavorato a lungo sulla difesa e sui placcaggi, una maggior determinazione dovrebbe aiutare il gioco in attacco». Nessun commento sulla classifica: «Quello che incontreremo è un Settimo diverso da quello della passata stagione: hanno cambiato allenatore e acquisito giocatori provenienti dal Cus Torino. Affronteremo questo incontro come una bella sfida. Tutta la concentrazione deve essere rivolta unicamente ai nostri avversari». Calcio d’inizio alle ore 14,30. Al termine della partita, grande party natalizio in casa gialloverde. Merenda sinoira del campione, con polenta, spezzatino, formaggi e cotechino, allietata dalla musica di Floppy Flowers e Impacto Zero. Lotteria con ricchi premi e regali per tutti gli orsetti.

Serie B girone 1 - 8a giornata –13-12-15: Varese – Amatori Alghero; Cus Milano – Parabiago; Piacenza – Lecco; Amatori Capoterra – Sondrio; Biella Rugby Club – VII Torino; Rugby Parma – Amatori Novara.