26 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Trasporti

«Biella-Santhià elettrificata, la Regione sta con noi»

Lunedì incontro a Torino, con dirigenti nazionali delle ferrovie e Chiamparino. L'ottimismo del sindaco Marco Cavicchioli sull'importante progetto.

BIELLA - Marco Cavicchioli era l'unico sindaco del Piemonte Orientale presente all'incontro di lunedì 14 dicembre, a Torino, con il responsabile nazionale delle reti ferroviarie regionali. Al vertice erano presenti anche il presidente della Regione Sergio Chiamparino, l'assessore ai trasporti Francesco Balocco e il direttore regionale per il Piemonte di Trenitalia. «È stato un incontro interlocutorio - ha commentato il «primo cittadino» al rientro dal capoluogo - ma importante per portare a conoscenza dei funzionari le questioni che riguardano le nostre linee. Alla fine, in un'ora e mezza di riunione, per un'ora si è parlato di Biella».

Il punto
Tra gli argomenti sul tavolo, ci sono stati gli interventi di breve periodo come la garanzia della puntualità e dell'efficienza dei treni sulle tratte locali e la possibilità di introdurre, come proposto da Biella, la «navetta» tra Biella e Santhià per evitare i rischi connessi agli incroci. Ma si è parlato anche di piani di ampio respiro, come l'elettrificazione della linea fino a Santhià, che il territorio ha già dichiarato di voler mettere a disposizione di Regione e Trenitalia, facendo loro risparmiare tempo e risorse, a patto che sia inserito nei progetti strategici. «Devo dire che finora la Regione ci sta seguendo e ci appoggia - ha sottolineato Cavicchioli -. Ed è importante averla dalla nostra parte, così come è stato importante oggi portare i nostri problemi all'attenzione di chi prende le decisioni».