16 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Amministrazione comunale

Biella, le tasse si potranno pagare a rate

Presentato un piano di aiuto per le famiglie. L'assessore Gaido: "Ci sono furbetti ma anche persone in difficoltà. Giusto aiutarle..."

BIELLA - L'amministrazione comunale va incontro ai cittadini che sono in difficoltà con il pagamento di tasse e di imposte. In buona fede o meno, nonostante solleciti e inviti a saldare il dovuto, l'assessorato al bilancio dell'ente ha predisposto un piano per aiutare le famiglie in difficoltà. Di fatto si tratta di una dilazione del debito che i cittadini biellesi hanno contratto nei confronti del Comune, attraverso quindi un pagamento della cifra dovuto a rate. Il piano è stato presentato nei giorni scorsi dell'assessore Giorgio Gaido, che ha sottolineato quanto pesi per le casse comunale il mancato pagamento di tasse e imposte.

Parla l'assessore

«La crisi del Biellese è forte. I numeri e le classifiche spesso nascondo situazioni complesse. Tipo che chi sta bene sta molto bene, ma che chi vive in condizioni di difficoltà è in aumentando. Chi non paga, non sempre, o non solo, è un "furbetto». Abbiamo quindi pensato di raddoppiare la possibilità di dilazione del debito" ha detto agli organi di stampa l'assessore della giunta Cavicchioli. La dilazione avverrà con un tasso di interesse dello 0,25 per cento.

Le modalità di pagamento

La dilazione del debito fino a 500 euro potranno essere pagate in 12 rate mensili, poco più di 40 euro al mese. Da 500 ai 2.500 euro in 24 rate. Da 2.500 a 5 mila in 36 rate. Da 5 mila a 10 mila euro in 48 rate. Le somme superiori a 10 mila euro potranno essere smaltite in 60 rate.