19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Il «Natale nel cuore di Biella» si allunga fino a febbraio

A Biella arriva la ruota panoramica più grande d'Italia

Il Comune dà l'ok anche per la proroga della pista di pattinaggio (24 gennaio). Nuova giostra da sabato fino al 15 febbraio. L'Assessore La Malfa: «In questa maniera manteniamo vivo un polo di attrazione in centro per tutto il periodo dei saldi».

BIELLA - Il «Natale nel cuore di Biella» si allunga fino a febbraio: da sabato 9 gennaio in largo Cusano sarà in funzione la ruota panoramica itinerante più grande d'Italia. Resterà in città fino al 15 febbraio e darà l'occasione al Comune di prorogare anche la permanenza della pista di pattinaggio dei giardini Zumaglini. Le evoluzioni sul ghiaccio saranno possibili per due settimane in più, fino a domenica 24 gennaio. «Abbiamo ricevuto la richiesta dei gestori della ruota nei giorni scorsi - spiega l'assessore al commercio Stefano La Malfa - e abbiamo accelerato i tempi per risolvere i problemi tecnici. Allo stesso modo abbiamo fatto in modo di prolungare anche il periodo in città della pista di pattinaggio. In questa maniera manteniamo vivo un polo di attrazione in centro per tutto il periodo dei saldi».

I numeri della giostra
L'installazione della ruota comincerà domani, giovedì 7 gennaio, in tempo per essere pronta all'inaugurazione di sabato: alta 30 metri, illuminata da 3 mila punti luce a led pensati per il risparmio energetico, ha 108 posti e promette di essere spettacolare anche di sera. Arriva dalla Francia, da Antibes, dove è rimasta per il periodo natalizio. Nel giorno dell'inaugurazione, sabato 9, sarà gratis per le prime due ore, dalle 14 alle 16. E tre mattine ancora da definire saranno gratuite e dedicate al sociale: sarà il Comune a decidere a quali categorie rivolgere l'invito. Nei giorni ordinari il prezzo di una corsa è di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Il mercoledì ci sarà lo sconto del 50%.

Pattinaggio, sì grazie
La pista di pattinaggio invece sarà sul lato Nord dei giardini Zumaglini fino a domenica 24 gennaio con i soliti orari: nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19. L'ingresso comprensivo del noleggio dei pattini costa 5 euro per gli adulti e 4 euro per gli under 14. Resta valida anche la possibilità di aperture straordinarie la mattina per le scolaresche al prezzo di 2,50 euro a studente. In questo caso è necessaria la prenotazione al (339/4418357).