8 maggio 2024
Aggiornato 13:30
A scuola di cucina

Il «Gusto di imparare» a Città Studi

Ripartono i corsi culinari e di beverage presso Città Studi con un offerta che accontenterà tutti i palati

BIELLA - Riapre la scuola di cucina di Città Studi che si prepara ad accogliere chef, aspiranti cuochi, barman e amanti della buona tavola.

Pane, pasta e dolci
Sono aperte quindi le iscrizioni a tutti i corsi. Il calendario è ricco di novità con la nuova area beverage e gradite conferme. Vengono confermati, a grande richiesta il corso di Cucina base e il corso di cucina perfezionamento. La sezione «Pasticceria e panificazione» propone due edizioni del corso L’arte della pizza per approfondire tutte le fasi della pizza; il Corso di panificazione casalinga, per imparare a preparare, nel forno di casa, del pane fragrante, sano, con ingredienti genuini. Per i più golosi Città Studi propone il Corso di pasticceria basededicato a chiunque desideri imparare gli impasti di base e la farcitura, il corso Base di Cake design per acquisire le basi per preparare, rivestire e decorare una torta perfetta utilizzando la pasta di zucchero. Una dolce serata si potrà trascorrere anche con il corso di Cup cake d’estate, mentre con l’avvicinarsi della Pasqua niente di più simpatico che imparare l’arte del Maître Chocolatier per creare l’uovo di Pasqua personalizzato!

Cucina e salute
Per chi è attento al benessere, sono in programma i corsi: La cucina naturale «Inverno» e la cucina naturale «Primavera», laboratori teorici/pratici di cucina naturale per cucinare ricette leggere e sane, ricche di sostanze nutritive, gusti, profumi, e colori con ricette esclusivamente a base di ingredienti naturali. Verranno spiegati i principi nutritivi, i metodi di cottura e gli abbinamenti migliori di ogni ingrediente.

Le novità
Tra le novità in cucina ci sarà il corso di Erbe aromatiche e spezie in cucina rivolta a chi desidera conoscere il mondo delle erbe e delle spezie e come farne uso in cucina; il Buffet perfetto una lezione su come organizzare un colorato e appetitoso buffet per ogni ricorrenza ed in fine, Cucina internazionale, ricordando l’Expo utile a conoscere la tradizione culinaria di paesi stranieri con cucine etniche differenti. Per il settore beveraggio in arrivo i corsi per aspiranti barman o per professionisti.

Il laboratorio
Il laboratorio di cucina e bar di Città Studi mette a disposizione tutto il necessario: gli ingredienti per le diverse preparazioni, la dispensa completa con le ricette realizzate a lezione, gli strumenti del mestiere e gli spogliatoi. La maggior parte dei corsi si svolgono in orario serale o pre-serali, e possono essere acquistati o regalati sotto forma di buono, con pacchetti da una o più lezioni. Per info e costi è possibile 015 8551111 oppure: scuolacucina@cittastudi.org. Sul sito www.cittastudi.org è possibile compilare il modulo di pre-iscrizione online.