28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
I contributi della Fondazione CRB

Fondazione Cassa di Risparmio: ecco i contributi erogati a fine anno

Tanti gli investimenti della Fondazione su sanità e ricerca e qualche nuovo progetto

BIELLA – A chiusura del 2015 nelle ultime due sedute di novembre e dicembre 2015, il consiglio di amministrazione della Fondazione cassa di risparmio di Biella ha deliberato contributi per un valore complessivo di circa 580mila euro.

Molti i contributi alla sanità
I contributi della Fondazione in questi ultimi mesi dell'anno si sono concentrati soprattutto sui grandi progetti pluriennali: 100mila euro come sostegno al Santuario di Oropa e 160mila euro per l'acquisto di attrezzature per il nuovo ospedale di Biella sono state le spese più sostanziose. Rimanendo in ambito sanitario, la Fondazione CRB ha poi sostenuto un importante progetto di ricerca del Fondo Edo Tempia, destinato a studiare l'utilizzo di nuovi marcatori molecolari per la diagnosi differenziale delle lesioni indeterminate della tiroide con unn contributo di 15 mila euro. Sono poi stati stanziati 15 mila euro a favore della LILT - Lega Italiana per la lotta contro i tumori - per la creazione di «Spazio LILT», moderno centro di riferimento per il Nord Italia. Entrambi i contributi fanno parte di un progetto pluriennale, sostenuto nell'ambito del «Progetto di sviluppo territoriale».

Nuovi progetti
Da segnalare poi l'adesione al «Patto del Battistero» con un contributo di 5 mila euro, stipulato tra gli Enti Pubblici Locali per l'attivazione dell'uso degli strumenti informatici sul territorio. Infine, è stato deliberato un primo contributo di 5 mila euro per l'organizzazione della grande mostra su Cartier Bresson, che avrà luogo nel mese di marzo a Palazzo Gromo Losa: un'importante progetto culturale reso possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Gianadda di Martigny.