20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Cronaca

Provincia di Biella: personale dimezzato e servizi riorganizzati

I dipendenti sono diventati 97. Il presidente Ramella Pralungo: "Mantenuta l'efficienza"

BIELLA - Un nome nuovo, Ente di Area vasta, e la riorganizzazione di uffici e servizi. Queste le novità che il 2016 ha portato alla Provincia di Biella: una nuova definizione amministrativa e organico dimezzato rispetto al 2014, come prescritto dalla legge Delrio. In estrema sintesi, è la situazione di Provincia di Biella, o Ente di Area vasta.

Parla il presidente

«Ma non si tratta solo di numeri o cambi di nome – sottolinea il presidente Ramella Pralungo –, la riforma ha inciso la struttura fondante dell’ente, modificandola radicalmente a partire dalle modalità di elezione del consiglio e del presidente, oggi eletti dall’assemblea dei sindaci». Le province non sono state abolite, sono state trasformate e riorganizzare i servizi mantenendone l’efficienza, pur con il personale ridotto al minimo, è un impegno costante e sostanziale".

I numeri dell'ente

I dipendenti, da 240 nel 2008 e 190 nel 2014, nel 2016 sono scesi a 97, senza esuberi, visto che l’ente era già storicamente «parsimonioso» di personale. Come è avvenuta allora tale drastica riduzione? Al netto di pensionamenti e trasferimenti presso altri enti, i lavoratori trasferiti alla Regione Piemonte sono 31, distribuiti nei servizi ritornati in capo all’ente regionale: Assistenza infanzia, handicappati e altri servizi sociali, Agricoltura, Politiche attive del lavoro, Formazione professionale, diritto allo studio e orientamento, Valorizzazione beni di interesse storico artistico e altre attività culturali. Altre 16 persone sono in carico alla Regione Piemonte, ma lavoreranno per Provincia di Biella nei servizi: Caccia e pesca nelle acque interne, Tutela e valorizzazione risorse energetiche, Servizi di protezione civile, Servizi sociali, Industria, commercio e artigianato, Formazione professionale, diritto allo studio e orientamento, Turismo, Autorizzazioni e organizzazione reti trasporti. A queste si aggiungono i 9 dipendenti della vigilanza in materia di Caccia e pesca, Acque e rifiuti. Per quanto riguarda il Centro per l’Impiego, i servizi dedicati al lavoro e i 14 dipendenti che lo svolgono sono dal 1° gennaio gestiti da Agenzia Piemonte lavoro, anche se formalmente ancora dipendenti di Provincia di Biella in attesa che Stato e Regione definiscano la riorganizzazione.