29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Rugby Biella

Orgoglio Orsi, battuto l'Amatori Capoterra: 20 a 10

Successo nella prima giornata di ritorno. La soddisfazione del coach: "Risultato importante. Ma molte cose non mi sono piaciute"

BIELLA - Allo scontro diretto nella prima giornata del girone di ritorno, gli Orsi pareggiano i conti sconfiggendo l’Amatori Capoterra 20-10 e mettendo definitivamente in archivio, quella prima giornata di campionato, decretata da coach McLean la peggior prestazione della stagione. Titubanti nelle prime fasi di gioco, ma rassicurati dal fattore campo, Ongarello e compagni hanno faticato ad ingranare nel match con i sardi.

La cronaca

Non è bastato l’ottimo piede di Nicolas Forestier che ha regalato ai gialloverdi i primi tre punti dopo 6’ di gioco, a dare fiducia alla squadra. I sardi hanno presto imposto i loro schemi e dopo aver pressato in difesa i padroni di casa, in superiorità numerica a causa di un cartellino giallo inflitto a Pellanda, hanno realizzato grazie allo spunto del mediano di mischia Michel, la prima meta non trasformata, passando di fatto al comando. Il sorpasso arriva al 25’, ancora grazie ad un calcio piazzato da posizione tutt’altro che agevole, dal solito Forestier. Fino al 30’, il Brc non ha mai oltrepassato i ventidue metri avversari, ma quando ci riesce, è subito meta. A segnare è Leonardo Braga, già autore in precedenza di un paio di spunti interessanti. Forestier trasforma. Biella sembra aver ingranato la marcia giusta e prosegue con le offensive fino allo scadere, quando riescono ad approfittarsi di un clamoroso errore degli avversari. Capoterra subisce un attacco, riesce a rubare l’ovale e lo calcia fuori campo. Opta per una touche veloce, ma la sbaglia clamorosamente. Il veterano Andrea Poli, che si trova nel posto giusto, al momento giusto, saccheggia a sua volta e conclude l’azione come si conviene, oltre la linea di meta. Forestier trasforma ancora. Il parziale è di 20-5. Lenta e arrugginita la ripresa, giocata per la maggior parte del tempo a metà campo. I sardi appaiono stanchi, ma Biella manca della lucidità necessaria per approfittarsi della situazione. Al contrario, rimedia una sospensione temporanea ed in inferiorità numerica, al 27’ Michel riesce a segnare per la seconda volta. Nel finale gli Orsi si rianimano, conquistano diversi metri fino a chiudere  Capoterra nei propri ventidue. Rimediano una punizione negli ultimi minuti. Scelgono di giocare invece di tentare un facile calcio. La palla viene rubata dagli avversari, per morire pochi istanti più tardi, quindi l’intervento del direttore di gioco che fischiando decreta il termine dell’incontro.

L’head coach Callum McLean

«Dopo il primo tempo ero molto felice. I ragazzi avevano trovato la giusta intensità e segnato un po’ di punti - ha detto a fine gara -. Nel secondo tempo non mi so spiegare cosa può essere successo, forse mancava il fiato, o forse i motivi sono altri, so solo che ho visto molti, troppi errori. Non solo tecnica. Ho visto errori di organizzazione e nessuno che guidasse la squadra dal campo. Mi è piaciuto il lavoro della mischia, a corto di ricambi nelle seconde linee dopo gli infortuni di Brua ed Eftimie. Troppi palloni buttati via nei trequarti. L’aspetto positivo è il punteggio finale: 20-10 e la vittoria sono comunque un bel risultato. Migliori in campo a mio giudizio: Andrea Poli e Dario Panaro. Molto buona anche la prestazione di Jacopo Bertone». Il Biella Rugby tornerà a giocare domenica 21 febbraio, quando in trasferta affronterà il Varese.

Biella Rugby Club – Amatori Capoterra 20-10 (20-5)

Marcatori: p.t. 6’ cp Forestier (3-0); 15’ m Michel nt (3-5); 25’ cp Forestier (6-5); 33’ m Braga tr Forestier (13-5); 40’ m Poli tr Forestier (20-5). s.t. 27’ m Michel nt (20-10).

Biella Rugby Club: Forestier; Ianno (25’ st Sciarretta), Ongarello (cap.), Musso, Braga; Grosso, Ghitalla (25’ st Marmiroli); Barbera (1’ st Salino), Poli, Pellanda; Panaro, Bertone; Panigoni, Romeo (25’ st Gatto), Zilioli (1’ st Vaglio Moien). A disp.: Zamolo e Coda Cap. All. Callum Roy McLean.

Amatori Capoterra: Aru; Cauli, Garau M., Francesio, Pirastu; Baire, Michel; Busser, Mariottini, Scano; Thioye, Peddio; Poloni, Guariglia, Carrone. A disp,; Cucco, Garau N., Murru, Pinna, Dessi, Solinas, Congiu. All. Juan Sebastian Francesio.

Arbitro: sig. Massimiliano Meneghini.

Calciatori: Forestier (Biella Rugby Club) 4/4; Aru (Amatori Capoterra) 0/3.

Serie B girone 1 – Risultati 12a giornata: Lecco – Parabiago 19-20; VII Torino – Parma 58-12; Biella Rugby Club – Amatori Capoterra 20-10; Amatori Novara – Varese 35-41; Amatori Alghero – Sondrio 34-6; Cus Milano – Piacenza 39-31.

Classifica: Parabiago punti 48; VII Torino 45; Cus Milano e Sondrio 39;  Lecco  e Amatori Alghero 29; Piacenza e Amatori Capoterra 26; Biella Rugby Club 25; Parma 24; Varese 20; Amatori Novara 3.