29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Tessile e tecnologia

A Première Vision, Ecotec® il cotone biellese che preserva l'ambiente

Verrà presentato a Parigi il prossimo 19 febbraio. Il prodotto ecosostenibile ricavato a Biella dall'azienda Marchi & Fildi da ritagli di produzione

BIELLA – Sarà presentato a Parigi alla prossima edizione di Premiére Vision. Stiamo parlando di un nuovo tipo di filato di cotone innovativo, realizzato a Biella da Marchi & Fildi. Il suo nome è Ecotec® è un cotone interamente sostenibile ottenuto dai ritagli di produzione della realizzazione dei capi di abbigliamento.

Risparmio di acqua e risorse
I ritagli destinati al macero, recuperati e riciclati si trasformano diventando un filato di nuova generazione grazie ad un esclusivo processo produttivo che riesce a far risparmiare fino al 56,3% di CO2, fino al 56,6% di risorse energetiche e fino al 77,9% di acqua nell’intero processo produttivo. Risparmi certificati dallo studio sulla valutazione del ciclo di vita, Life Cycle Assessment (LCA), condotto da Icea su Ecotec®.

Niente tinture né nuove piantagioni intensive
Ecotec® inoltre è ottenuto da ritagli pretinti con un ulteriore e notevole beneficio per l'ambiente; per tingere un chilo di filato di cotone infatti occorrono 112 litri d’acqua, utilizzando ritagli già tinti, l'acqua viene risparmiata insieme a 0,95 chilowattore di elettricità che servono per la tintura. Ed ancora, essendo un prodotto ottenuto da produzioni precedenti, per avere Ecotec® non serve piantare nuovo cotone. Tutto questo si traduce in risparmio del consumo di acqua, energia, pesticidi, fertilizzanti e carburanti che servirebbero per coltivare nuova fibra di cotone. In fine niente più problemi per lo smaltimento dei ritagli negli inceneritori delle discariche pubbliche. Insomma un prodotto sicuramente di eccellenza garantito con ben 5 certificazioni: Oeko-Tex 100 (sull’assenza di prodotti nocivi per la salute); GRS (Global Recycled Standard); Certified Quality System Company Iso e il TF (Traceability & Fashion).