20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Moda e charity

Un gomitolo a forma di cuore confezionato grazie a Milano Unica

San Valentino a tinte soft quello in Montenapoleone grazie all'Associazione gomitolo rosa che unisce il lavoro a maglia con la solidarietà e l'ambiente

MILANO - San Valentino in Montenapoleone si tinge di rosa. Dall’8 al 14 febbraio 2016 Gomitolo rosa onlus unisce moda, amore, solidarietà e attenzione all’ambiente in un palcoscenico d’eccezione. Importante la partnership con l’Associazione MonteNapoleone.

Gomitoli a forma di cuore
Un allestimento a tema percorrerà le cinque vie simbolo della moda, MonteNapoleone, via Verri, via S. Andrea, via Borgospesso e via Santo Spirito e, il 12, 13 e 14 febbraio, una speciale lounge sarà allestita per l’occasione da Gomitolo Rosa in Piazzetta Crocerossa. Qui, con una donazione, sarà possibile acquistare speciali gomitoli a forma di cuore, protagonisti dell’iniziativa, nelle loro confezioni tessili realizzate grazie alla partecipazione degli espositori di Milano Unica, saranno 400 sacchetti di tessuto contenenti il gomitolo speciale. Le boutique dell’Associazione MonteNapoleone rafforzeranno la comunicazione esponendo in vetrina il simbolo dell’iniziativa.

La staffetta di lavoro a maglia
Presso la lounge si svolgerà una staffetta di lavoro a maglia: i partecipanti passeranno al successivo knitter il lavoro con l’obiettivo di creare mattonelle in lana che, unite insieme, formeranno diverse copertine per bimbi. Fra gli ospiti dell'evento il 12 febbraio ci sarà la designer Emma Fassio ed il 13 dalle 14 alle 18.30 i Magliuomini, uomini che fanno la maglia.

Il lavoro a maglia come terapia
L’Associazione gomitolo rosa promuove il knitting come strumento per vincere l’ansia. Lavorare ai ferri, negli ospedali, ma anche negli aeroporti e nei parchi è un modo per distrarsi, sconfiggere la preoccupazione e regalare del tempo a sé stessi. I centri in cui è attualmente attivo il knitting sono: Ospedale Papa Giovanni XXIII, Day Hospital oncologico di Bergamo; Ospedale degli infermi, Day Hospital oncologico – Biella; Clinica Mangiagalli, Radiologia Senologica Milano . In questa edizione hanno deciso di supportare l’Associazione Gomitolo Rosa ONLUS permettendo la realizzazione dell’evento anche BiellaIn, Filo, l’Oreal, Snam che.