27 ottobre 2021
Aggiornato 08:00
Sicurezza

Truffe agli anziani: arrivano gli incontri pubblici con la polizia per prevenirle

In programma in tutto il Biellese una serie di appuntamenti per informare i cittadini e renderli più consapevoli

BIELLA - Proseguono nei numerosi comuni che hanno aderito all'iniziativa, gli incontri con le forze di Polizia con lo scopo di contrastare il fenomeno in crescita delle truffe agli anziani.

Per essere più sicuri
Gli incontri, promossi e coordinati dalla Prefettura di Biella, si inquadrano nell'ambito della campagna di sensibilizzazione voluta dal Ministero dell'Interno in partnership con l'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato. L'iniziativa si propone di avvicinare la popolazione direttamente nel comune di residenza e nasce dall'esigenza di aumentare il livello di informazione e favorire l'attivazione di meccanismi di autodifesa e di interazione con le forze di Polizia, fornendo utili consigli soprattutto a coloro che, anche a causa dell'età, sono particolarmente esposti al fenomeno.

Gli incontri in programma
Un ricco calendario di incontri sul tema è previsto dalla prossima settimana: si comincia con Vigliano Biellese il 23 febbraio alle 10 presso la Biblioteca Comunale, si continua il 26 febbraio alle 16 presso l'Ex Mulino Susta di Soprana, il 29 febbraio alle 10 a Villa del Bosco presso la Sala Consiliare, ed in fine il 5 marzo a Vallanzengo con ora e luogo ancora da definire.