19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Cronaca

Il Forum resta la casa della Pallacanestro Biella

Rinnovo dell'accordo tra Comune e società di basket: l'ente dà 100 mila euro per la gestione del 2016 al club, che deve provvedere anche a delle migliorie e a dei risparmi energetici

BIELLA - La stessa cifra dell'anno scorso (100 mila euro per il 2016) e l'accordo per procedere a un'altra miglioria che porti risparmi, quella all'impianto di riscaldamento dopo l'installazione delle luci a Led di marzo: la giunta ha ratificato oggi, lunedì 29 febbraio, il rinnovo della convenzione che affida a Pallacanestro Biella la gestione del Biella Forum, il palazzetto dello sport nato accanto al centro commerciale Gli Orsi che ospita non solo le sfide di A2 dell'Angelico (con i suoi 3 mila spettatori di media) ma anche l'attività del settore giovanile della squadra del presidente Massimo Angelico.

L'intesa
L'accordo ricalca quello firmato per il 2015: i costi di gestione sono a carico del club che in cambio riceve la cifra di 100 mila euro come contributo da parte del Comune, che è proprietario dell'impianto. Pallacanestro Biella diventerà anche l'intestataria delle utenze, con i vantaggi derivati dalle recenti migliorie. Dopo il cambio dell'impianto d'illuminazione di marzo 2015, con le lampade che ora funzionano a Led, il risparmio sulla bolletta della corrente elettrica è stato notevole: da un massimo di 10 mila euro in un mese a gennaio al massimo di 6 mila euro pagate a novembre, con punte minime di poco superiori ai 2 mila euro mensili. Club e amministrazione proveranno a bissare questo buon risultato: il Comune autorizzerà Pallacanestro Biella a progettare un rinnovo del impianto di riscaldamento per renderlo più economico.

Soddisfazione
«Anche per questo è un'intesa che ci soddisfa - dichiara l'assessore allo sport Teresa Barresi -. E contiamo di renderla ancora più proficua con l'intervento sulle caldaie». Il Biella Forum è, quasi dalla nascita, anche un produttore di energia elettrica, grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto.