28 settembre 2020
Aggiornato 01:00
Libri

Debutta l'8 marzo «Tosse e amore», il primo romanzo di Carla Fiorio

Presentazione alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per il racconto che parla alle donne con un messaggio di rinascita

BIELLA – Debutta il giorno della festa dedicata alle donne «Tosse e amore», il primo romanzo di Carla Fiorio. Un racconto scritto da una donna che parla di donne e alle donne. L'8 di marzo è il giorno perfetto per la presentazione della giornalista e formatrice biellese in programma alle 21 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in via Gramsci. L'evento è organizzato dall’associazione culturale Biella Incontri e Racconti e vedrà come conduttori della serata Silvano Esposito e Isabella Canavera; sarà inoltre presente anche Albina Rispoli, dirigente medico di Psichiatria all'Asl di Biella.

La storia
«Tosse e amore» parla di Rebecca, una «treM»: moglie, madre, manager. Una condizione comune a tante donne, nella quale, con energia ed equilibrismo, si destreggia quotidianamente molto bene. Un giorno però un imprevisto la scaraventa in un mondo a lei sconosciuto, quello dell'ansia, impedendole di affrontare la vita di sempre. Gli attacchi di panico modificano inesorabilmente la sua personalità, bloccando ogni sua capacità di agire, pensare e decidere. Il percorso che la porterà alla guarigione sarà tutta in salita ma Rebecca verrà aiutata da guide inaspettate che l'accompagneranno in un cammino tanto inconsueto quanto efficace. Rebecca si troverà a essere una donna nuova, più consapevole e determinata, ma soprattutto grata del percorso che la malattia l'ha costretta a seguire perché è questo che le ha consentito di trovare la sua vera identità.

Speranza e rinascita per tutte le donne
Dopo la pubblicazione di libri per bambini, racconti ed un saggio Carla Florio sente l'esigenza di arrivare al suo primo romanzo racchiudendo le migliaia di sfumature che una vita condizionata da un disturbo come l'ansia può assumere. Il modo di affrontare l'argomento è comunque leggero ed emozionante e porta un messaggio di speranza e di rinascita per tantissime donne. Il volume è edito da Effedì Edizioni di Vercelli e sarà distribuito in tutta Italia (www.edizionieffedi.it) ed è disponibile su tutte le principali piattaforme on line come e-book. La serata verrà aperta dall’attrice Cristina Montin che leggerà alcuni passi del romanzo.