28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Musica

Al Teatro Erios sbarca il batterista dell'ultimo Bowie

Si chiama Mark Guiliana e con il suo quartetto jazz sarà in concerto a Vigliano Biellese per l'unica data del nord Italia

BIELLA - Lunedì 21 marzo 2016, alle 20.30, il Teatro Erios di Vigliano Biellese ospiterà uno dei più grandi musicisti contemporanei. Si chiama Mark Guiliana ed è il batterista newyorkese che, fra le altre cose, ha suonato l’intero ultimo disco di David Bowie, Si esibirà con il suo quartetto jazz in un concerto organizzato dalla Fonderia Musicale e dal Comune di Vigliano Biellese, nell’unica data nel nord-ovest italiano.

La carriera e l'incontro con David Bowie
Mark Guiliana, classe 1980, è musicista e compositore ed è stato eletto nel 2014 «miglior batterista al mondo» dalla rivista Modern Drummer. Collabora con i migliori musicisti americani in ambito jazz e con artisti internazionali (anche il nostro Jovanotti l’ha coinvolto nel suo ultimo disco). Ma è stata proprio la collaborazione con David Bowie per la realizzazione di «Blackstar», che ha portato Guiliana e i suoi musicisti alla ribalta, facendo conoscere al pubblico di massa uno stile unico, sviluppato tra le avanguardie musicali newyorkesi, nei bar della metropoli americana che, a ciclo continuo, danno origine a movimenti culturali che inevitabilmente influenzano il resto del mondo. Curiosa a tal proposito la modalità con cui Guiliana e i suoi sono stati contattati da David Bowie. Si racconta che il Duca Bianco, durante le sue frequentazioni dei club musicali della Grande Mela, sia rimasto affascinato dalla band di Guiliana, proponendo loro con una semplice telefonata di suonare il suo ultimo disco.


Un concerto unico per il nord Italia
«Abbiamo deciso di investire – spiega Edward Romano della Fonderia Musicale - nell’organizzazione di un evento che porterà a Vigliano Biellese pubblico da tutto il nord Italia e, soprattutto, permetterà agli appassionati di vedere dal vivo uno dei più grandi musicisti al mondo con il suo quartetto jazz». Mark Guiliana si esibirà con il quartetto jazz formato da se stesso alla batteria, Fabian Almazan al pianoforte, Chris Morrissey al basso e Jason Rigby al sassofono. Presenteranno il loro ultimo disco «Family first». Info e prevendite online: http://www.mailticket.it/evento/7532 oppure presso La Fonderia Musicale disponibili dal 7 marzo, via Fiorina 32 13856 Vigliano b.se. Biglietto Intero €33,00 + prevendita.