19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Musica

Al Teatro Sociale la miglior pianista jazz del Giappone

Chihiro Yamanaka sarà a Biella per l'anteprima italiana del suo tour europeo

BIELLA - L’acclamata pianista giapponese Chihiro Yamanaka farà tappa in città per l’anteprima italiana del suo tour europeo. L'artista presenterà dal vivo il suo nuovo disco The Spheres (Verve/Blue Note Rec.) in occasione dello Spheres Spring Tour.

Il tour europeo
Il tour la vedrà esibirsi sui palchi più prestigiosi d’Europa: il 10-11-12 aprile al Ronnie Scott di Londra, il 13 aprile al New Morning di Parigi, il 14 aprile al Teatro Sociale Villani di Biella, il 15 aprile al Blue Note di Milano, il 16 aprile al Teatro Pavone di Perugia e il 17 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Accompagnerà Chihiro Yamanaka una sezione ritmica tutta al femminile composta da Dana Roth (basso elettrico) e Karen Teperber (batteria), entrambe conosciute anni fa al Beerkley College of Music di Boston e con cui ha inciso il nuovo disco The Spheres live al Blue Note di Osaka, il cui tour lo scorso dicembre ha registrato sold out in Giappone.

Un'artista di fama mondiale
«Chihiro, fisicamente minutissima, è un gigante sul pianoforte, e le sue mani percorrono i tasti con un vigore da lottatore di sumo – la descrive Carlo Moretti di Repubblica - La mano sinistra tiene la base ritmica, la destra vola freneticamente sulla tastiera raggiungendo momenti in cui si arriva quasi al 'corto circuito' che la pianista scarica facendo fare al braccio un giro all'indietro. Salta letteralmente dal seggiolino, si raggomitola sul pianoforte, lo spettacolo è garantito». Chihiro Yamanaka si è imposta come tra le pianiste più importanti della scena jazz contemporanea con quindici dischi all'attivo sulla prestigiosa Verve Records, e da gennaio 2015 con la leggendaria Blue Note Records, definita miglior pianista in Giappone e acclamata in USA. Nativa di Kiryu ma residente a New York, negli ultimi anni ha effettuato concerti in piano solo, in trio e con Orchestra in jazz festival e venue tra i più importanti al mondo. Alcuni critici l’hanno paragonata a Petrucciani, altri ad Oscar Peterson.

150 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone
L’Assessore alla Cultura, Teresa Barresi, dichiara che: «il concerto di Chihiro Yamanaka è stato voluto dall’Amministrazione e organizzato in collaborazione con il Contato del Canavese per celebrare due ricorrenze: i 150 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone ed il 'cinquantesimo' del Biella Jazz Club. I due anniversari verranno festeggiati con l’organizzazione di eventi nel corso di tutto il 2016 e il concerto jazz di questa straordinaria pianista giapponese unisce queste due ricorrenze. Ospitare nel nostro teatro questa artista è per noi un ulteriore motivo di soddisfazione perché in quanto nativa di Kiryu ci dà occasione per rafforzare i rapporti con la nostra città gemella».

Info e prevendite:
Ingresso: € 20 (più prevendita)
Biella – Cigna Dischi – via Italia 10 – tel 015.21802
Cossato – Libreria Arcadia – via Mazzini 88 – tel 015.927148
Santhià – Agatha Viaggi – c.so Nuova Italia 82 – tel 0161.935188
Ivrea – Il Contato del Canavese – p.za Ferruccio Nazionale 12 – tel 0125.641162
Ivrea – La Galleria del Libro – via Palestro 70 – tel 0125.641212
Online: www.ilcontato.it.