26 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Eventi

Alpàa 2016: nuovi nomi per i grandi concerti gratuiti

Sul palco della manifestazione sarebbero pronti a salire Renzo Arbore, Arisa, Dear Jack e altri artisti. L'Alpàa si è affermata come manifestazione di grande rilievo portando ogni anno a Varallo circa 200.000 persone.

BIELLA - Nuovi nomi trapelano sugli ospiti dell'edizione 2016 dell'Alpàa di Varallo, in programma dall'8 al 17 luglio. Dopo gli Stadio, che saranno sul palco per il concerto di chiusura, ad esibirsi durante la kermesse ci saranno anche Renzo Arbore con la sua band, Arisa e i Dear Jack. Sembra inoltre che potremo assistere anche ad un revival degli anni '80 e '90 con Cristina D'Avena. Le trattative sono in fase avanzata, manca solo la firma.

Formula originale

L'Alpàa si è affermata come manifestazione di grande rilievo portando ogni anno a Varallo circa 200.000 persone. Il successo della manifestazione, il cui nome richiama il momento di festa in ricordo dei pastori che scendevano a valle per dare vita al mercato dei prodotti della montagna, è determinato dalla sua formula originale che propone, oltre alla mostra mercato dislocata per le vie del centro storico cittadino, musica, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, sport e folklore. Punto di forza ed elemento trainante della manifestazione, i concerti gratuiti che si svolgono nel cuore della Città, Piazza Vittorio Emanuele II, dove si sono esibiti nel corso degli anni artisti di primo livello all'interno del panorama musicale italiano come Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e tanti altri.