29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Cronaca

Cossato: da oggi all’ex albergo Bel Sit 25 ospiti richiedenti asilo

Giovani di nazionalità diverse in Italia da alcuni mesi si trasferiranno nel nuovo sito da cui proseguiranno il loro percorso individuale con la Commissione Territoriale in merito alla richiesta di asilo

COSSATO – Aprirà oggi, martedì 12 aprile, all’ex albergo Bel Sit la nuova struttura per richiedenti asilo gestita dal consorzio «Il filo da tessere». Nella struttura ci saranno 25 ospiti che si trasferiranno dal centro di accoglienza di via Coda, a Chiavazza proseguiranno il loro percorso individuale per arrivare al responso della Commissione Territoriale in merito alla richiesta di asilo.

I ragazzi ospiti e l'organizzazione della struttura
I giovani sono di nazionalità diverse: africani delle aree subsahariane, pakistani e bengalesi in Italia da alcuni mesi. Hanno imparato bene l'italiano e molti di loro a Chiavazza erano già impegnati in attività di volontariato e lavori socialmente utili. Nella nuova struttura continueranno a seguire il programma di lezioni di Italiano. Come di consueto per il consorzio «Il filo da tessere» a seguire i ragazzi ci sarà un operatore 24 ore al giorno e sarà loro proposto di svolgere attività di lavoro volontario all'interno del comune dove però il nuovo arrivo non è gradito da tutti compresi alcuni esponenti dell'Amministrazione comunale.