19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Biella

Al Comune solo in 196 donano il 5xmille

L'assessore Giorgio Gaido fa un appello, mentre i cittadini sono impegnati nella dichiarazione dei redditi: «Li useremo per progetti sociali». Quest'anno i fondi ammontano a 6021 euro

BIELLA - Ammontano a 6.021 euro i fondi del 5xmille che il Comune di Biella riceverà quest'anno, relativi alle dichiarazioni dei redditi dell'anno fiscale 2014. Il dato è leggermente inferiore a quello del 2015, quando a Palazzo Oropa arrivarono 6.861,51 euro, frutto della scelta di 220 contribuenti. Quest'anno i contribuenti risultano essere 196. Gli elenchi sono stati pubblicati dall'Agenzia delle Entrate nei giorni scorsi, in leggero anticipo rispetto al 2015 quando – tra le proteste del terzo settore – fu necessario attendere la metà di maggio.

Le modalità
I Comuni sono tra i possibili beneficiari insieme a Onlus, associazioni di volontariato, associazioni di ricerca scientifica e sanitaria e società sportive dilettantistiche. Anche nella dichiarazione dei redditi di quest'anno sarà possibile destinare alla propria città la quota prevista per il sostegno alle attività culturali, sportive e sociali. «A differenza di quanto avviene con le associazioni - ricorda Giorgio Gaido, assessore al bilancio - non è necessario ricopiare un codice fiscale: basta una firma nell'apposito campo di modello Unico o 730, là dove si dà indicazione di voler destinare la propria fetta di contributo alle attività sociali svolte dal Comune di residenza». Non è possibile infatti scegliere quale ente pubblico far beneficiare della quota: i contribuenti di Biella la lasceranno a Biella e così via per tutti i Comuni italiani.

L'impegno dell'assessore
Quanto alla destinazione dei fondi, l'assessore pensa anche in questo caso a qualcosa di simile all'anno scorso: «Li impiegammo per progetti sociali, in particolare per aggiungersi al fondo di sostegno alle famiglie in difficoltà. Vedremo se sarà possibile fare qualcosa di simile».