25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Cronaca

Nuova casa per i 21 alberi di piazza Curiel e piazza De Agostini

Trasloco positivo per il verde pubblico biellese confermato dalla fioritura primaverile di tutte le piante trasferite in altri luoghi della città

BIELLA – Dopo il trasloco hanno trovato una nuova casa i diciannove ciliegi giapponesi, ed i due aceri traslocati da piazza Curiel e piazza De Agostini. Tutti sembrano aver attecchito nella loro nuova sede. A comunicarlo, parlando all'inaugurazione della biblioteca di sabato, è stata Valeria Varnero, assessore ai lavori pubblici.

Nuova sede e nuova fioritura
Le piante che erano in piazza Curiel sono state distribuite tra il parco Della Rovere (all'angolo di piazza Adua tra via Torino e viale Macallé), i giardini Argo Corona del Villaggio La Marmora (nella zona più vicina a via Trivero) e la zona attorno al mercato ortofrutticolo di via per Candelo. In quest'ultimo caso i volontari della squadra antincendi boschivi, che ha in quella zona la sede, hanno contribuito a curare gli alberi appena trasferiti, innaffiandoli durante l'inverno appena trascorso, particolarmente secco e ventoso. La coloratissima fioritura primaverile, caratteristica dei ciliegi giapponesi, ha confermato che le piante hanno attecchito perfettamente nella loro nuova collocazione. Nel parco Della Rovere hanno trovato una nuova casa due aceri espiantati da piazza De Agostini, sul lato più vicino alla biblioteca appena inaugurata.

Nuovi investimenti per il verde cittadino
Nel complesso sono sette le piante di quella zona per le quali è stato inevitabile l'abbattimento. Ma con i nuovi alberi che già disegnano il contorno della nuova piazza Curiel e con le oltre 25 piante che saranno messe a dimora in piazza De Agostini una volta completato il parcheggio ex Boglietti, il bilancio per il verde cittadino sarà comunque abbondantemente in attivo.