28 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Biella e dintorni

7 cose da non perdere domenica 1 maggio 2016

Siti naturalistici e dello sport, l'aperitivo sul lago e tanta buona musica. Non c'è che l'imbarazzo della scelta per trascorrere al meglio questa doppia festa. Ecco le nostre proposte

BIELLA – Una domenica primo maggio da vivere in totale libertà concendendosi di scegliere tra le variegate proposte che il nostro territorio ci offre dallo sport al relax in battello senza dimenticare l'ottima musica sempre protagonista in questa giornata di festa. Ecco i nostri consigli.

Sport e outdoor
dal 1 maggio dalle 12 aperitivo il battello a Viverone . Tutte le domeniche di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, il 2 giugno e il 15 agosto. Info: Pro Loco Viverone 347 1673421 o 327 1279675, proloco.viverone@hotmail.com.
Riapre il parco avventura di Veglio. A Veglio, per la sua 12ma stagione, 7 percorsi e 90 passaggi attrezzati per divertirsi in totale sicurezza. Info 015 702488, www.veglio.parcoavventura.it, veglio@parcoavventura.it.
Riapre anche il giardino botanico di oropa. Sarà l'occasione per ammirare l'inizio della fioritura del nuovo allestimento temporaneo dedicato alle bulbose. Pannelli descrittivi, giornate a tema, mostre mercato e dispense per il pubblico completeranno la mostra durante la stagione di apertura.
Alle ore 15 è prevista una visita guidata gratuita (costo incluso nel biglietto d'ingresso, euro 5 interi, euro 3 ridotti) che si soffermerà sull'affascinante mondo delle bulbose, mentre a seguire (alle ore 16) l'appuntamento con la «Tisana delle quattro», grazie (come ogni anno) alla collaborazione dell'Erboristeria del Santuario di Oropa. Orari di apertura per il mese di maggio: dal martedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 18. Sabato e festivi dalle ore 10 alle ore 18 (lunedì chiuso o aperto per i gruppi su prenotazione). Info: Giardino Botanico di Oropa 015 2523058 o 331 1025960, www.gboropa.it.

Borghi medievali
A Salussola, alle 14.30 il Museo Laboratorio dell'Oro e della Pietra, via Duca d'Aosta 7 organizza l'escursione: «Il castello fortificato o recinto di Salussola». Costo 5 euro, gratis fino a 13 e da 65 anni. Partenze a gruppi max 20-25 persone dalle ore 14.30. Iscrizione obbligatoria. Info: Museo Laboratorio dell'Oro e della Pietra 389 5134956, www.museolaboratoriosalussola.org, info@museolaboratoriosalussola.org.

Musica live
Questa sera al Tavarock Festival di Tavagnasco dalle 14 il mercatino artigianale e delle eccellenze enogastronomiche, animazione per bambini a cura dell’Ugi, laboratori creativi, teatro e circo di strada «Circobus», partita di calcio «Una partita per Tania», al Palatenda il festival degli artisti emergenti e alle 21.30 concerto di Gary Hudson. Cena a cura della Pro Loco e delle associazioni di Tavagnasco con menù tipico.
All'Arci Castello di Lessona, il primo maggio del Castello. Nuova Gestione, Locazione antica e mente fresca. In concerto: Gaggilo Trio, Swing con vezzi nostrani, Delta Waves, Pop rock blus di freschezza, On Air, Street rock, Invers, post punk e lamate, Anal del Rey, teste vuote, ossa rotte, Mattia Martinengo & Fabio Conte, canzone d'autore d'ampio respiro. Se le tempistiche lo concedono ci sarà spazio per Libero Palco e Libero Prato in Libero Arci.
Al Teatro Sociale Villani alle 21.15 il concerto della banda Verdi «Omaggio a William Shakespeare». Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.