28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Cronaca di Biella

Mettono a segno 17 furti: banda di ladri arrestata dai carabinieri

Hanno agito in tutta la provincia, i due uomini e la donna arrestati ieri dai militari dell'arma. Tra gli oggetti sottratti anche armi, auto e moto

BIELLA – Sono stati arrestati ieri dai carabinieri, dopo aver messo a segno numerosi furti, due uomini e una donna, residenti in provincia, da tempo noti alle forze dell'ordine.

17 furti messi a segno
Erano specializzati in furti e rapine ad abitazioni e ad esercizi commerciali. Per ora sono 17 quelli accertati, commessi tra il settembre 2015 e l'aprile 2016. I tre malviventi, che hanno agito un po' in tutta la provincia, erano attirati soprattutto da monili e preziosi ma, tra gli oggetti sottratti dalla banda si annoverano anche armi, auto e moto subito consegnati nelle mani dei ricettatori.

Le indagini e l'arresto
I militari hanno dapprima focalizzato l’attenzione sulle singole notizie di reato, risalendo ad un’unica matrice e modus operandi, in seguito l’attività investigativa è stata caratterizzata da riscontri di polizia scientifica, relativamente alle tracce rinvenute e repertate nel corso dei sopralluoghi, nonché da una mirata attività tecnica, che hanno consentito di raccogliere tutti gli elementi necessari all'arresto. Due dei componenti della banda sono stati condotti rispettivamente presso le case circondariali di Biella e Vercelli. Il terzo è stato sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Biella.