22 ottobre 2017
Aggiornato 11:30
Eventi

Biella e dintorni: i nostri consigli per sabato 7 maggio

Immergersi nella natura o in un amarcod delle auto di un tempo, svagarsi con un concerto o con un evento artistico ecco le nostre proposte

Il mucrone visto da Bielmonte (© Diario di Biella)

BIELLA – Motori, attività all'aria aperta, musica e arte in un sabato 7 maggio caratterizzato da grandi eventi. Ecco i nostri suggerimenti.

Sport e outdoor
A Bielmonte, dalle 16.30, un'affascinante uscita dedicata agli amanti della fauna alpina e della fotografia naturalistica alla scoperta del mitico Gallo forcello detto anche Fagiano di monte riunito in parata nella stagione degli amori.
Programma: sabato ritrovo alle 16.30 al secondo piazzale di Bielmonte, salita al rifugio Monte Marca in compagnia dell'esperto ornitologo Lucio Bordignon, osservazione e descrizione dell'habitat del Gallo forcello; alle 19 cena tipica; alle 21 proiezione «Il Gallo forcello sulle nostre montagne»; pernottamento in rifugio. Domenica alle 5.30 appostamenti all'ascolto del canto del fagiano in amore sotto la guida dell'esperto, alle 7 speciale colazione al rifugio sperimentale «Carabus Life», alle 8 proseguimento dell'escursione alla ricerca del Fagiano di Monte e delle altre specie di uccelli tipiche della montagna biellese, alle 10 rientro al rifugio Monte Marca. Quota di partecipazione: euro 85 comprensiva di: escursione guidata nel pomeriggio di sabato con esperto, escursione guidata domenica mattina con esperto e con assistenza di guida naturalistica, intrattenimento serale con l'esperto ornitologo con proiezione sul tema, cena, pernottamento, al rifugio Monte Marca, colazione al rifugio, documentazione sul tema e gadget ricordo. Pagamento diretto in rifugio. Info: Rifugio Monte Marca 335 8235534, www.oasizegna.com , montemarca@oasizegna.com.
A Tollegno, il 2° Trofeo Tollegno 1900. Evento di regolarità per auto storiche. 100 autovetture costruite dalle origini al 1990 ad insindacabile giudizio del comitato organizzatore. Il 2° Trofeo Tollegno 1900 sarà la prima tappa del challenge «Riflessi Biellesi» composto dalle due gare: Trofeo Tollegno 1900 e Valli Biellesi - Oasi Zegna. Alle 10.30, Lanificio di Tollegno, partenza prima tappa alle 11, Lanificio di Tollegno, sfilata concorrenti in centro storico, via Italia, Biella alle 18, Via Italia arrivo prima tappa, alle 18.30, Lanificio di Tollegno, cena di gala ore 21, Palazzo Lamarmora, parco chiuso notturno sorvegliato al Lanificio di Tollegno. Domenica pubblicazione elenco partenti seconda giornata alle 8 Lanificio di Tollegno, partenza seconda tappa alle 8.30 Lanificio di Tollegno, arrivo seconda tappa alle 17 Lanificio di Tollegno, premiazione alle 17.30, Palco Arrivo Lanificio di Tollegno.

Arte e cultura
A Casa Zegna, Trivero alle 15 l'inaugurazione della mostra Pietro Porcinai in mostra, Giardini e paesaggio tra pubblico e privato. Casa Zegna dedica a Pietro Porcinai (Firenze 1910 - 1986) un'inedita mostra all’interno dello spazio da lui stesso disegnato come giardino d'inverno sul tetto del Lanificio Zegna, ora adibito a spazio per mostre temporanee. Considerato tra i più grandi architetti paesaggisti italiani, Pietro Porcinai si è distinto anche in ambito internazionale grazie alle collaborazioni con i grandi architetti del secolo scorso. La mostra di Casa Zegna è un viaggio mai esposto prima tra studi, progetti e interventi realizzati sul territorio di Trivero in tre grandi ambiti: il pubblico (inteso come progetti per la comunità di Trivero), il privato (con la realizzazione di giardini familiari), e l’attività imprenditoriale, filo rosso che coniuga gli altri due ambiti. Il primo intervento di Porcinai di questa portata. Per i più piccoli, il laboratorio «Paesaggi immaginati» per bambini e ragazzi (5-12 anni) a cura di Elena Taverna (sabato 7 maggio dalle 15.00 alle 18.00 gratuiti su prenotazione). Informazioni mostra: Casa Zegna via Marconi, 23 Trivero (Biella), 0157591463, www.casazegna.org, www.fondazionezegna.org, FB fondazionezegna.
A Biella, lo spazio d’arte di RilegatoaMano (Corso del Piazzo 18) riprende l’attività espositiva con una mostra dedicata ai fotodisegni di Massimo Premoli. Lavori realizzati negli ultimi anni utilizzando proprie immagini fotografiche, prevalentemente di particolari architettonici, come punto di partenza per la costruzione di un disegno con lapis colorati.

Musica Live
Al The Second Apartment di viale Matteotti 13, dalle 22 live dei Pop Up. ll duo si è formato nel 2008 ed è composto da Riccardo Ruggeri voce/chitarra e Martino Pini voce/chitarra/dobro. Il repertorio spazia dalle nuove proposte radiofoniche al cantautorato italiano dei grandi maestri, dal jazz alla canzone tradizionale; alcni nomi: Vasco Rossi, Black Eyed Peace e Subsonica, Jannacci. Tutti i brani sono rivisti in chiave acustica, senza mai tradire l'indole rock/blues dei due musicisti sempre pronti a lanciarsi nell'improvvisazione e nella ricerca dell'interazione col pubblico.
Ritornano al New O'Connors pub dalle 22.30, con il loro rock italiano i Domino, Negrita, Timoria, Subsonica e molti altri.
A Palazzo La Marmora di Biella Piazzo il concerto del gruppo vocale a cappella Voceversa, in collaborazione con l'Associazione Biellatrad. Voceversa è: Carlo Cavagna, Alessandro Oliaro, Carlo Maffei, Simone Bocca, Lorenzo Marchesi, Roberto Marinone, Alberto Servo, Giacomo Marchesi, Mauro Fosci.