26 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Eventi

Quattro giorni di arrampicata, musica e cultura, arriva il «Rock Out Biella Mountain Fest»

A Occhieppo Superiore la prima edizione di un evento unico per il Biellese in cui approderà anche la Coppa Italia di Arrampicata Lead

OCCHIEPPO SUPERIORE – Quattro giorni dedicati all'arrampicata, alla montagna ma anche alla musica. Rock Out si svolgerà da giovedì 19 a domenica 22 maggio a Villa Mossa e sarà un evento unico per il biellese. Per la prima volta infatti arriverà la Coppa Italia di Arrampicata Lead che sarà accompagnata da iniziative e appuntamenti per gli appassionati dell’outdoor e della montagna, e non solo.

L'arrampicata e la montagna
L’evento si svilupperà intorno alla gara di arrampicata di sabato 21 maggio, organizzata grazie alla collaborazione di Alberto Gnerro, arrampicatore biellese attualmente tracciatore delle gare di Coppa del Mondo. Il programma della kermesse prevede serate con personaggi di spicco quali Nico Valsesia, atleta e autore di La fatica non esiste, Christian Roccati, con la conferenza Libero di Vivere: storie di montagna e proiezioni di esplorazioni e avventure, e Marzio Nardi, ambasciatore storico dell’arrampicata sportiva italiana, con la proiezione Rock Slave.

Quattro giorni di concerti
Anche la musica sarà protagonista dei quattro giorni di manifestazione: inaugurerà il Festival il Coro Genzianella di Biella alle 19 di giovedì 19 aprile; sul palco poi si alterneranno gruppi del panorama biellese: il giovedì le Schegge Sparse, nota cover band di Ligabue, il venerdì The Teachers, gruppo eclettico di musicisti contaminato dal funk, sabato si salta con il rock 'n' roll anni 60-70 dei Radio Rock.

Sport e cultura
Domenica 22 maggio, grazie alla collaborazione delle associazioni sportive coorganizzatrici dell’evento, sarà possibile effettuare attività di trekking, corsa, MTB, nordic walking, vie ferrate, slackline (saranno adibite anche strutture studiate per i bambini quali circuito MTB e mini struttura di arrampicata), nonché cimentarsi nel contest Climbing Marathon sulla struttura di arrampicata della Coppa Italia. Il Rock Out è anche cultura. Il sabato e la domenica il FAI Giovani organizzerà delle visite guidate a Villa Mossa, che riapre le porte al pubblico dopo diversi anni. Tutti i giorni inoltre, il cortile della Villa ospiterà una mostra fotografica di montagna, una mostra sugli alpeggi, e la mostra dello sci, una delle più grandi a livello europeo. Completeranno il quadro, gli stand delle associazioni coinvolte, il mercatino Local Shopping Village e l’Area Bar. Le cene dal giovedì al sabato e i pranzi di sabato e domenica saranno a cura della Pro Loco presso i locali di Villa Mossa.