29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Biella e dintorni

6 idee per la vostra domenica 15 maggio 2016

Tanta natura ma anche arte, enogastronomia e proposte per i più piccoli. Ecco i nostri consigli per non perdere nemmeno un attimo del vostro tempo libero.

BIELLA – Domenica dedicata alla natura, all'arte, al benessere e alla buona tavola. Ecco le nostre proposte per trascorrerla in modo alternativo.

Gusto
A Portula, frazione Castagnea, la merenda a km 0 in occasione del FoodRevolutionDay, creato dal cuoco di fama internazionale Jamie Oliver, degustazione a km zero con servizio di baby sitter che intrattiene i bambini sul tema dell'alimentazione. Info: Agriturismo Oro di Berta 015 756501, www.oasizegna.com, info@oasizegna.com.

Arte e cultura
A Pollone e Trivero il Gran Tour 2016: Paesaggio ordito, giardini parchi e ville del biellese. Il percorso si sviluppa tra la Riserva Naturale del Parco Burcina famoso per la valle dei rododendri, il giardino delle settecentesca Villa Piacenza a Pollone (area privata aperta eccezionalmente per Gran Tour) e Casa Zegna, dove è esposta una mostra su Pietro Porcinai, uno dei più importanti paesaggisti europei del secolo scorso. Si scoprono così i profondi intrecci tra la tradizione laniera del biellese e la presenza fitta di giardini sul territorio. Luoghi di visita: Riserva Naturale Parco Burcina, Giardino di Villa Piacenza, Casa Zegna. Quota di partecipazione: 25 euro. A cura di: Associazione WWF Biellese, Riserva Speciale Parco Burcina "F. Piacenza", Fondazione Piacenza e Fondazione Zegna. Info e prenotazioni: 800 329 329, www.piemonteitalia.eu.

Sport e outdoor
A Viverone, giro ad anello partendo dalla frazione Masseria e mantenendosi il più vicino possibile al lago. Viene richiesto il rimborso per le spese di trasporto in autobus, di vitto e alloggio, di visita a musei ed edifici storici. Ritrovo al parcheggio della Chiesa di S. Biagio di Biella Vernato. Info e prenotazioni: Marco Baietto 339 6219427, Vanni Gibello 015 2532022 o 340 6458948.
A Mosso, percorso tra le suggestive borgate, percorrendo sentieri panoramici che incontrano i tradizionali tracciati dei percorsi Valli della Fede e Cammino di San Carlo. Dalla piazza principale, si attraversa il giardino Quintino Sella progettato dagli architetti Roda. Gli studenti delle scuole medie illustreranno le caratteristiche di alberi maestosi ed esotici. Seconda tappa: borgata Marchetto la vivace frazione che ha creato il famoso Presepe gigante. Si prosegue poi per Pistolesa, Boschi e Capomosso, Santuario Brughiera e infine Sella, accolti nel giardino della nobile dimora della famiglia Sella, potremo ammirare la bellezza del parco e conoscere le esposizioni ospitate all'interno dell'Eco-Museo Opera Pia Sella. Nelle varie tappe e soste verranno distribuiti i cibi e le bevande del menu proposto: piccola colazione di benvenuto, crostino di lardo al rosmarino, frittatina alle erbe di montagna, giardiniera, ravioli del plin in sugo d'arrosto, polenta di farina di mais macinata a pietra con salciccia, formaggi d'alpeggio con composta di frutta e miele, bunet e torta della nonna, vino - acqua - buono caffè. Ritrovo alle 9, versamento del saldo della quota, iscrizione, inizio passeggiata alle 10. In caso di pioggia , la manifestazione si svolgerà domenica 22 maggio 2016. Quota di partecipazione: adulti euro 20 a persona, ragazzi fino a 12 anni euro 12, bambini fino a 6 anni gratis (comprende gadget di benvenuto, menu proposto nelle varie tappe, acqua, bevande, vino). Info: Comune di Mosso 015 741212 o 334 6142971, www.comune.mosso.bi.it, segreteria.mosso@ptb.provincia.biella.it

Per i più piccoli
Al Brich di Zumaglia dalle 17 la terza edizione di «Teatrando fa volare in alto i palloncini!», rassegna di spettacoli per famiglie, ideata e curata da Veronica Rocca. Gli spettacoli terminano con il rito conclusivo, che prevede la liberazione in cielo di un grappolo di palloncini colorati. S'intitola «Cosa farò da grande?» l'appuntamento previsto oggi. Nei panni della protagonista Isabella, Cristina D'Agostino (autrice e protagonista dello spettacolo) chiederà aiuto ai piccoli spettatori per rispondere alla domanda formulata nel titolo. Pur essendo ormai adulta, infatti, Isabella sogna ancora di fare la principessa. Solo dopo aver sperimentato una lunga serie di mestieri diversi, scoprirà qual è quello più adatto per lei. Lo spettacolo si avvale della collaborazione della libreria Cappuccetto Giallo di Biella. L'ingresso è libero e gli spettacoli sono a cappello. In caso di brutto tempo annunciato gli appuntamenti saranno ospitati nelle sede di Teatrando in via Ogliaro 5 a Biella. Si consiglia di tenere d'occhio le pagine Facebook di Teatrando e del Brich di Zumaglia. Info: Ars Teatrando 333 5283350, www.brichdizumaglia.it, info@brichdizumaglia.it.
Al Giardino Botanico di Oropa alle 15 il laboratorio Pollicini Verdi, visita guidata gratuita (inclusa nel costo d'ingresso) e a seguire degustazione gratuita di tisane. Biglietto intero euro 5 , biglietto ridotto euro 3, tariffe scontate per gruppi e famiglie. Info: Giardino Botanico di Oropa, 015 2523058 o 331 1025960, www.gboropa.it, info@gboropa.it.