23 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Eventi

Microsolchi: a Biella vinili e rock'n'roll anni '70

Il 21 e il 22 maggio il Chiostro di San Sebastiano sarà teatro di una due giorni dedicata ai dischi, e alle tendenze di uno dei periodi più fertili per la musica di tutto il mondo

BIELLA – Torna per il secondo anno al Chiostro di San Sebastiano, il 21 e il 22 maggio, Microsolchi l'evento dedicato al mondo dei dischi in vinile e al mondo della musica nelle sue varie forme, dal disco al concerto, dall'editoria alla radio, dal cinema al web.

Gli anni '70
Collezionisti di dischi ma anche appassionati dei vari generi musicali e semplici curiosi verranno coinvolti in un evento dalle mille sfaccettature. Quest'anno il programma dell'evento si arricchisce di ulteriori spunti culturali e della partecipazione di musicisti ed ospiti di alto livello. L’edizione 2016 è dedicata alla musica degli anni 70 e alle variegate tendenze culturali che si svilupparono in questo periodo dalla musica, al costume, alla moda, le rock star del periodo hanno influenzato abitudini e mde dei giovani di questo decennio.

Vinylmania e Pink Floyd
Si comincia sabato 21 maggio con un folto programma di eventi tra cui alle 17 la proiezione del film «Vinylmania – Quando la vita corre a 33 giri al minuto» di Paolo Campana. Un film documentario che ha riscosso grande successo nell’ambito di Festival anche internazionali, incentrato sul mondo degli appassionati e collezionisti di dischi in vinile. Si tratta della prima proiezione biellese, con la presenza in sala del regista. Alle 21.30 Il live dei Missing Bricks una delle migliori cover band dei Pink Floyd. Nella serata verranno presentati i più grandi successi del gruppo britannico, ricreando così le atmosfere magiche che da sempre circondano questa band.

Arriva il batterista dei Jethro Tull, Clive Bunker
Domenica Microsolchi continua con la mostra mercato ed un ospite d'eccezione, Clive Bunker : la sua figura di musicista è conosciuta soprattutto per essere stato, con Glenn Cornick, Mick Abrahams e Ian Anderson, il fondatore dei Jethro Tull e il batterista del loro periodo iniziale in cui pubblicarono quattro album straordinari tra cui «Aqualung». Terminata l’avventura con i JethroTull per dedicarsi alla famiglia e divenuto imprenditore in alcune attività al di fuori del business artistico, non è mai uscito realmente dal circuito musicale prima fondando i Jude con Robin Trower dei Procol Harum, poi collaborando con svariate blues band inglesi nel ruolo apprezzatissimo di session man. Moltissime sono le sue collaborazioni con i grandi della musica rock. Alle 11.30 Microsolchi incontra Clive Bunker con una conferenza-intervista con un mito del rock: con l'aiuto di rari filmati d'epoca e con la testimonianza eccezionale dello storico leader dei Jethro Tull Ian Anderson racconteremo la carriera di Clive Bunker, lungo un arco di mezzo secolo, dagli esordi nelle prime band inglesi di rock blues alla fortunata militanza nei Jethro Tull, dalle numerose partecipazioni come sessionman ai recenti concerti con la Riki Massini Band. Una storia personale e professionale che tocca il cuore della mitologia rock, la tournee dei Jethro con Jimi Hendrix, la partecipazione al Rolling Stones Rock&roll Circus, la storica esibizione al Festival dell'isola di Wight, le collaborazioni di Clive con personaggi del calibro di Steve Howe, Jack Bruce, Steve Hillage, Manfred Mann. Alle 17 il Live della Riki Massini & The Bonus Track Band con Clive Bunker.