28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Viabilità

Mongrando-Settimo Vittone chiusa fino a data da destinarsi

Ancora almeno una settimana di disagio per gli automobilisti. La Provincia di Biella stanzia 40 mila euro per il muretto a rischio, ma non bastano. Chiesto aiuto alla Regione Piemonte

BIELLA - Ancora disagi per gli automobilisti che devono viaggiare il tra Biellese e l'Eporediese. La strada che collega Mongrando con Settimo Vittone, infatti, resterà chiusa almeno per un'altra settimana. Il maltempo, inoltre, certo non aiuterà i lavori per la messa in sicurezza di un muretto che a causa delle piogge da diversi giorni è a rischio. Il problema, inoltre, dopo una serie di sopralluoghi, pare proprio essere strutturale. Serviranno quindi soldi e non pochi per sistemare una volta per tutte il tratto di strada che da anni crea disagi e problemi.

Il punto
Per raggiungere Ivrea, quindi, ancora, bisognerà transitare da borgo San Lorenzo, a Mongrando. Situazione che già sta creando problemi alla viabilità interna del paese, soprattutto per il passaggio di numerosi mezzi pesanti. Il sindaco Tony Filoni s'è già lamentato pubblicamente. La Provincia di Biella del presidente Emanuele Ramella Pralungo intanto ha messo a disposizione 40 mila euro per rendere percorribile al più presto la strada, anche solo con un senso unico alternato e la presenza di un semaforo. La cifra non è però sufficiente e quindi gli enti locali hanno già chiesto aiuto alla Regione Piemonte. Obiettivo della Provincia di Biella è aprire al più presto l'arteria, per limitare i disagi, per poi intervenire strutturalmente sul muro in questione, dietro il quale pare si stiano formando grosse masse d'acqua che rendono il tutto poco sicuro.