26 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Eventi

Biella e dintorni: 10 modi per trascorrere la Festa della Repubblica

Un 2 giugno ricco di appuntamenti e proposte: si parte con le celebrazioni ufficiali per continuare con lo sport, la cultura, la musica e tanto altro ancora. Ecco i nostri consigli

BIELLA – Festa della Repubblica con appuntamenti dislocati in tutto il territorio. La scelta è come sempre variegata tra attività outdoor, musica e cultura. Ecco i nostri consigli.

Celebrazioni del 70esimo anniversario della festa della Repubblica
Dalle 10 a Biella, Giardini Zumaglini, presso il monumento ai Caduti la cerimonia ufficiale: onori militari al Gonfalone della Città; alzabandiera; deposizione della corona di alloro; lettura del messaggio del Presidente della Repubblica; intervento del Presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo; intervento del Sindaco Marco Cavicchioli; intervento del Viceprefetto Vicario Patrizia Bianchetto; consegna delle Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana; consegna di una medaglia d'onore concessa dal Presidente della Repubblica. Contributo musicale a cura della Banda Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Massimo Folli.

Sport e outdoor
A Roppolo, l' Ass. Sportiva Sergio Sarasso, in collaborazione con il comune di Roppolo, organizza la terza edizione di «Pedalando intorno ai due laghi» (pedalata cicloturistica non competitiva aperta a tutti). Il ritrovo per la partenza è fissato per le 9.30 sulla piazza del Municipio di Roppolo ed il rientro previsto per le 17.30 circa; nell'ambito della manifestazione saranno allestiti diversi punti ristorazione (colazione, aperitivo, pranzo e merenda). Ogni partecipante verrà omaggiato di un biglietto della lotteria che verrà estratto a fine giornata. In caso di maltempo la pedalata cicloturistica verrà posticipata a domenica 5 giugno. Info: Daniele 340 7295892, Adriano 347 2541203. A Oropa e Graglia, la nona edizione della corsa Due Santuari. Programma: 7.30, Oropa, partenza bus navetta per il Santuario di Graglia (riservato agli atleti che hanno aderito in fase di iscrizione. 
Alle 7.30, al Santuario di Graglia, presso i locali dell'associazione alpini, apertura segreteria gara per consegna pettorali, alle 9, al Santuario di Graglia, termine accesso al traffico veicolare sul percorso di gara, alle 9.15, Santuario di Graglia, termine consegna borse per trasporto ad Oropa, alle 9.30, Santuario di Graglia, partenza gara (tempo massimo 2 ore e 45'), alle 12.30 circa premiazioni presso la sala Giovanni Paolo II (a fianco della basilica nuova). Info 339 7123903 o 329 2135232, teamsg74@gaglianico74.it.
A Biella, piazza Duomo, via Italia e limitrofe, il mercato delle Regioni, gli gnomi tornano eccezionalmente ad invadere la città. Mercatini, spettacoli di danza e pattinaggio artistico. A cura di Confesercenti del Biellese. Info: Assessorato alla Cultura Città di Biella 015 2529345, cultura@comune.biella.it

Cultura
Apre oggi la Rete Museale Biellese: dal 2 giugno al 9 ottobre il nostro territorio si arricchisce di un'offerta culturale e paesaggistica importante con 23 ecomusei aperti ogni weekend ed i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Gli operatori museali (45 di cui 24 alla prima esperienza e 21 già impiegati negli anni passati), selezionati attraverso un bando, hanno concluso il corso di formazione itinerante per tutto il Biellese.
Al Santuario di Oropa, Museo dei Tesori la mostra «Tesori nascosti»: le collezioni naturalistiche del Santuario, recuperate e restituite al pubblico: il Giardino Botanico di Oropa opera nell'intento di far crescere l'interesse per la natura del Santuario e della Valle Oropa, Patrimonio dell'Umanità Unesco. Dei materiali storici conservati, saranno esposti alcuni campioni dell'erbario «Flora Estiva dei Monti di Oropa» (1917), raccolti da Ferrari, dei minerali di Sardegna provenienti dalle miniere sarde di Monteponi (Iglesias) e della collezione entomologica Agostino Dodero (1922 – 1933). Orari: sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 17. Prezzi: intero euro 3 - ridotto euro 2. Info Assessorato alla Cultura Città di Biella 015 2523058 o 331 1025960, www.selvaticafestival.net, info@gboropa.it.
Sempre al Santuario di Oropa, Galleria S. Eusebio «Le iris tra botanica e storia», una mostra della Sezione Botanica del Museo Regionale di Scienze Naturali: la mostra presenta i risultati degli studi e dell'attività di incremento della collezione di iris del Giardino Botanico Rea, orto botanico del Museo Regionale di Scienze Naturali. Una storia al femminile tra pannelli, illustrativi, fotografie ed acquerelli. Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 17. Info: Giardino Botanico di Oropa 015 2523058 o 331 1025960, www.selvaticafestival.net, info@gboropa.it.

Musica live
Entropia in concerto all’Hemingway: l’acustico violento si svolgerà fuori e incomincerà alle 9. Inoltre sarà registrato il video del live.
A Candelo alle 17 concerto con la Banda di Candelo S Giacomo. Presentazione mostra bandiere Soms presso la Piazzetta San Giacomo in collaborazione con Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso. A seguire merenda sinoira insieme. Info: Pro Loco Candelo 015 2536728, www.candeloeventi.it, info@prolococandelo.it.
A Pollone, alle 17 presso la Chiesa di San Barnaba, «Non c'è strada senza un canto». Canti e musiche della tradizione biellese e... oltre con il gruppo musicale Quinta Rua. Ingresso libero. La manifestazione avrà luogo anche in caso di cattivo tempo. Munirsi di scarpe da pioggia. Info: Ignazio Lucchesi 015 61285, Adele Fiorina 015 61254

Per i più piccoli
A Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa, corso del Piazzo 24, dalle 15.30, il laboratorio Selvatica: natura in gioco! A cura di WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi: carta, penna e calamaro: incontro laboratorio di disegni selvatici con il vignettista Andrea Dalla Fontana. Laboratorio gratuito su prenotazione. Info Palazzo Gromo Losa 015 0991868, www.selvaticafestival.net, spazio.cultura@fondazionecrbiella.it.