20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Si comincia il primo luglio con i Marta sui Tubi

Biella torna a suonare con il Reload Sound Festival

L'evento porterà per il secondo anno in città tanta musica di qualità, dibattiti culturali e divertimento con un programma di alto livello. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.

BIELLA - Anche la nostra città ha il suo festival estivo, il Reload Sound Festival, dall'anno scorso approdato nel capoluogo, al Campo Volo Aquiloni, dopo i primi anni a Vigliano Biellese.

Gli artisti del territorio
Dal primo al 3 luglio, grazie ad un gruppo affiatato di sponsor, primo fra tutti Bonprix, l'area verde del Campo Volo Aquiloni, in Corso Guido Alberto Rivetti, diventerà la location di una tre giorni di music di altissimo livello. Sul palco si alterneranno alcune delle migliori produzioni artistiche del territorio tra cui la cantante Estel Luz e il duo voce batteria Lavatrici Rosse, ed artisti importanti della scena nazionale.

I grandi nomi Italiani
Si comincia il primo luglio con i Marta sui Tubi, band milanese considerata una delle massime espressioni della musica indipendente italiana dell'ultimo decennio, il due luglio saliranno sul palco del Reload i Selton, quattro amici brasiliani approdati in Italia che vantano collaborazioni con Enzo Jannacci e Cochi e Renato, chiuderà la kermesse il grande concerto di Eugenio Finardi, uno dei cantautori italiani di spicco che quest'anno festeggia i quarant'anni dalla registrazione del suo singolo più famoso, Musica ribelle. Durante il concerto il cantautore ripercorrera le tappe di una carriera brillante, senza compromessi ed autonoma dal punto di vista creativo che lo ha reso amato da tante generazioni.

Dibattiti, musica di strada, e buon cibo
A corollario dei grandi concerti sabato 2 luglio il Reload Sound Festival diventerà luogo di dibattito grazie alla collaborazione di Hangar Piemonte, progetto regionale volto a stimolare il dibattito culturale e sostenere la progettazione condivisa nei territori. Inoltre nel pomeriggio, lungo via Italia, nel cuore di Biella, ci saranno le esibizioni busker dei giovani artisti che faranno da ponte musicale tra il centro di Biella e Campo Volo Aquiloni. Nell'area del festival non mancheranno stand enogastronomici dove poter cenare gustando specialità tipiche. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.