21 ottobre 2017
Aggiornato 05:00
Moda

Cerruti 1881 sbarca ad Hong Kong

L'azienda investe sull'alta gamma di mercato, sull'espansione in mercati strategici e su una collezione fresca ma sempre attenta allo stile.

Un pezzo della collezione P/E 2016 Cerruti 1881 (© Diario di Biella)

BIELLA – Cerruti 1881 investe nell'alta gamma di mercato e sbarca a Hong Kong. Il noto brand di origine biellese ma che non è più di proprietà della azienda di via Cernaia, recentemente oggetto di una pesante ristrutturazione, ha annunciato i suoi progetti futuri.

L'espansione in Asia e in Europa
Tanti i progetti in corso di concretizzazione. «Stiamo rivedendo il concept globale delle nostre boutique in Asia e a Parigi, in ottobre aprirà a Hong Kong il primo flagship con questa nuova concezione degli spazi, più chiara e lineare, poi seguirà Parigi, con un nuovo negozio» spiega Jason Basmajan, direttore creativo. Tante saranno poi le iniziative per il festeggiamento dei 50 anni del marchio, per allargarne la distribuzione sui mercati asiatici, mediorientali e nelle grandi capitali come Londra e Milano. E in luglio è atteso anche il lancio del web-store in Francia e Inghilterra.

Freschezza, colori pastello e denim
Oltre ai progetti anche un'innovativa collezione estiva che s’ispira alla natura. Cerruti 1881 resta fedele ai codici e agli standard qualitativi del brand, che continua a produrre nello stabilimento biellese, ma si discosta dai canoni classici per offrire una collezione all'insegna della leggerezza dedicata ad un uomo giovane attento allo stile. Il completo diventa color pastello, le giacche e i pantaloni sono tagliati in uno stampato che come ricorda Jason Basmajan, direttore creativo dell'azienda. «Non è un camouflage, ma riprende le stratificazioni di una corteccia d’albero. C’è voglia di combinare lo streetwear con il tailoring - ha poi aggiunto il direttore artistico - che esprime una nuova pagina nella storia di Cerruti». Spazio per questa nuova pagina dell'azienda anche il denim, che per la prima volta farà direttamente parte dei prodotti del brand declinato in sfumature intense e in un accattivante blu vintage.