16 dicembre 2018
Aggiornato 05:00

Cosa fare domenica 3 luglio 2016

Continuano i festival musicali, ma anche le mostre, e mercati artigianali e le attività per i vostri bambini. Ecco le nostre proposte.
Eugenio Finardi al Reload Sound Festival 2016
Eugenio Finardi al Reload Sound Festival 2016 (Diario di Biella)

BIELLA – Una domenica ricca di eventi particolari. Ecco le proposte del Diario di Biella per godersi il meritato riposo senza annoiarsi mai.

Musica
Al Campo Volo Aquiloni di Biella, ultima serata con il Reload Festival: alle 15 Haus Radio dj set e musica elettronica, alle 18 Les N'golò, alle 19 Erica Romeo, alle 19.45 Marco MONO, alle 20.30 I Gassman, alle 21.30 Mimosa Campironi, alle 22.30 Eugenio Finardi.
A Biella Piazzo, Palazzo La Marmora, per la rassegna Itinerari musicali nella Rete Museale Biellese alle 16 visita guidata, alle 17 nel Salone del Camino, concerto: «Classicismo e Romanticismo a Palazzo»,Carlo Maria Parazzoli violino; Annalisa Bellini pianoforte. Musiche di Mozart, Beethoven, Brahms. Info: N.I.S.I. ArteMusica 0161 998105 o 338 7294638, www.nuovoisi.it, segreteria@nuovoisi.it

Mostre ed esposizioni
Alla Fabbrica della Ruota di Pray alle ore 18 verrà inaugurata la mostra «Grigioverde, dal telaio alla trincea: le fabbriche biellesi nella Grande Guerra». Il Biellese ha contribuito allo sforzo bellico nazionale non solo offrendo migliaia di uomini e di vite, ma anche producendo gran parte del tessuto con cui furono confezionati l'abbigliamento e l'equipaggiamento del Regio Esercito Italiano. La mostra è il frutto di una ricerca mirata sulle commesse di panno militare che i lanifici biellesi ricevettero ed evasero non senza difficoltà logistiche e in un contesto socio-economico difficile, tra senso del dovere di lavoratori e imprenditori e cospicue opportunità finanziarie. La mostra è curata da Danilo Craveia Apertura: la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Aperta tutti i giorni su prenotazione per gruppi e scolaresche. Info DocBi 015 766221, www.docbi.it, docbi@docbi.it.
Dalle 9 a Villa La Malpenga, Vigliano Biellese il primo concorso d'eleganza. La manifestazione sarà dedicata ad Aldo Brovarone, noto designer Biellese di Pininfarina. L'evento è organizzato a cura dell' A.M.S.A.P (Auto Moto Storiche Alto Piemonte) di Biella - Club affiliato ASI dal 1969.
Programma: alle 10 esposizione vetture al pubblico nel viale della villa, alle 15 sfilata delle vetture davanti alla giuria nel piazzale antistante alla villa, alle 17.45 elezione della vettura «best of show» da parte della giuria.

Per i più piccoli
Dalle 16.30 alle 17.30 a Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa, corso del Piazzo 24, laboratorio di yoga a cura di LaborARTE – Fondazione Clelio Angelino. Costruiremo insieme il Mandala della Madre Terra utilizzando elementi naturali, per portare consapevolezza, comprendere che siamo tutti parte di un meraviglioso disegno universale e per sviluppare un sentimento di aggregazione e amore reciproco. Il Mandala è una rappresentazione del ciclo della vita, della meraviglia della nascita, dello scorrere del tempo attraverso le stagioni, insegna il non attaccamento. Alla fine il Mandala verrà cancellato, a simbolo anche della chiusura del Festival, ma rimarrà nel cuore...e preparerà l'attesa per la prossima edizione. OM Shanti. Laboratorio gratuito su prenotazione. Info: Palazzo Gromo Losa 015 0991868, www.selvaticafestival.net, spazio.cultura@fondazionecrbiella.it

Mercatini
A Rosazza, mercatino dell'artigianato e prodotti alimentari dalle 10 alle 18 con polenta concia al parco alle 12.30. A cura della Pro Loco. Info: 339 6303460, www.casamuseo-altavalledelcervo.it. 
Al Ricetto di Candelo vi aspetta il mercato dei produttori agricoli con uno speciale sulla birra con interessanti laboratori nel pomeriggio. La birra, un nettare di produzione artigianale e locale da gustare piacevolmente assieme ad un po' di formaggio gustoso o ad un po' di squisito salame. L'occhio intanto, pensando alla vuota dispensa, va ai banchi del mercato di colorata frutta e verdura di stagione, al riso delle vicine risaie, al dolce e ambrato miele, ai gustosi dolcetti. Nel pomeriggio alle 15 «Birra in cucina, dal luppolo..alle altre erbe» a cura di Bianca Zumaglini, dalle 16 laboratori del gusto a cura di Slow food condotta di Biella: alle 16 «Gli ingredienti della birra»  approfondimento a cura di Davide del Birrificio BeerIn, alle 17 «Obiettivo filiera corta brassicola biellese» a cura di Andrea Finco, Presidente Terranostra Vercelli Biella