25 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Moda

Tessuti made in Biella per la giacca che dura 30 anni

Si chiama «The 30 Year Jacket» è l'idea di un giovane imprenditore, Tom Cridland, creata appositamente per durare nel tempo e rispettare l'ambiente. I capi sono realizzati in maniera sartoriale in Portogallo e in Italia e i tessuti utilizzati provengono dal nostro territorio.

BIELLA – E' realizzata con tessuti biellesi la giacca che rivoluzionerà il modo di concepire la moda che gli ultimi decenni ci hanno imposto. Si chiama «The 30 Year Jacket» ed è concepita appunto per durare 30 anni.

Moda basic attenta all'ambiente
L'idea è di Tom Cridland che ha creato una linea moda dalle linee basic e d attenta all'ambiente. Giacche da uomo con uno scopo ben preciso: «Cercare di incoraggiare una tendenza dell’industria a proteggere le nostre risorse naturali – spiega Cridland - facendo abbigliamento durevole e far pensare i consumatori al modo in cui consumano la moda». Il consumismo per il designer è «Un po’ sciocco. Una t-shirt bianca è una t-shirt bianca. Se si acquista una che dura più a lungo finirà per essere più conveniente».

Tessuti made in Biella per giacche e pantaloni
I capi sono realizzati in maniera sartoriale in Portogallo (paese in cui Cridland ha origini) e Italia (paese in cui ha origini la fidanzata e socia) e i tessuti utilizzati provengono dal nostro territorio. Per le felpe viene usato cotone italiano, che è particolarmente resistente e aiuta a garantire la durevolezza del capo. Per i pantaloni, invece, lana e cashmere sempre provenienti dal biellese. Tutti i capi hanno cuciture rinforzate.

Capi che vestono anche le star
Tom Cridland produce anche maglie, felpe e pantaloni indossati anche da star come Leonardo DiCaprio, Rod Stewart, Ben Stiller, Hugh Grant, Daniel Craig, Elton John e Robbie Williams. Ma il costo di questi capi non è assolutamente un costo da star di Hollywood ed è proporzionato alla durata dei capi e l’artigianalità perché, spiega Cridland, «cerchiamo di rendere il mondo della moda sostenibile più accessibile. Il prezzo è ammortizzato nei trent’anni di vita ed ha in più una straordinaria garanzia: se succede qualcosa alla tua felpa, t-shirt o giacca verrà gratuitamente riparata o addirittura sostituita». I costi si abbattono anche attraverso la vendita online e alla scelta di non investire in pubblicità ma nel passaparola.

La sfida di un giovane ambizioso
La giovane storia del marchio rispecchia quella di Tom Cridland che, all’età di 18 anni, ha venduto quasi 3.000 sterline di «SWINE 09» t-shirt in una sola settimana, donando tutti i profitti a Medici Senza Frontiere. Poi, nel 2014, a 23 anni, ha fondato la sua start-up. Ad accompagnarlo nella sua avventura è la fidanzata conosciuta al college, Deborah Marx, sua socia. L’ultima sfida di questo giovane ragazzo inglese è la più ambiziosa: una t-shirt in cotone organico che, mixando tecnologia e artigianalità, non mostrerà alcun segno di usura fino al 2045.