18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Eventi

Notte di San Lorenzo: ecco come trascorrerla nel Biellese

In montagna con i telescopi, accompagnati dall'ottima musica oppure da tanto buon cibo. Ecco come rendere speciale la serata dedicata alle stelle cadenti

BIELLA – Questa notte, San Lorenzo, tanti gli appuntamenti con le stelle cadenti organizzati sul nostro territorio. Ecco qualche proposta per trascorrere questa serata in modo magico.

In montagna
Questa sera dalle 19.15, caccia alle stelle a Bielmonte. Ritrovo al Ristorante Bucaneve per la cena durante la quale l'esperto illustrerà caratteristiche e curiosità della volta celeste e dei suoi protagonisti. Alle 21 trasferimento al piazzale 2 presso l'area attrezzata con sedie e ben 6 telescopi, per ammirare, in tutta comodità, la bellezza degli astri. L'osservazione guidata dall'esperto avrà inizio alle 22 e durerà fino a mezzanotte. L'allestimento tecnico è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con Unione Biellese Astrofili.

Stelle e Gusto
A Villa Piazzo a Pettinengo la seconda edizione di Stelle nel parco, suoni in una notte di mezza estate organizzata dall'associazione Pace e Futuro e dalla caffetteria di Villa Piazzo. Questa sera si degustano buon cibo e buon vino e si ascolta l'ottima musica anni '60-'70 dei RadioRock.
All'Arci Castello di Lessona, una serata di osservazione astronomica dove si vedranno ammassi globulari di stagione, Marte, Saturno, Giove, ammassi aperti, sistemi binari, la galassia di Andromeda e molto altro. Dalle 20 sarà attivo un buffet per tutti i palati.