20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Forze dell'ordine

L'estate della Gdf: scoperti tre lavoratori in nero e controlli a tappeto sugli scontrini

Nei mesi di luglio e agosto gli agenti della Finanza hanno sanzionato i titolari di aziende, tutte attive nel settore della ristorazione, per aver impegnato dipendenti non in regola. Inoltre sono stati eseguiti una serie di controlli in materia di rilascio del documento fiscale, nonché nei confronti di soggetti abilitati all’utilizzo di prodotti petroliferi a regime agevolato

BIELLA - Tre lavoratori in nero scovati dalla Guardi di finanza di Biella, nei mesi di luglio e agosto. Multe salate per i titolari delle aziende, tutte attive nel settore della ristorazione, dopo le recenti modifiche alla l. n. 9/2014 che prevede o una maxi-sanzione (da un minimo di € 1500 ad un massimo di € 9000 per ciascun lavoratore irregolare); in alternativa, è prevista la possibilità per il titolare dell’attività di aderire alla diffida ora per allora, attraverso l’assunzione del lavoratore, con determinate modalità ed il pagamento di una sanzione minore.

Controlli a tappeto sugli scontrini

Tali controlli si inquadrano in un più ampio dispositivo di monitoraggio economico del territorio attuato nei mesi estivi a tutela dell’economia legale delle imprese e dei cittadini. Sono stati eseguiti una serie di controlli in materia di rilascio del documento fiscale, nonché nei confronti di soggetti abilitati all’utilizzo di prodotti petroliferi a regime agevolato, non tralasciando i controlli su strada con la conseguente identificazione delle persone e verifica degli automezzi circolanti. Sono stati eseguiti n. 100 controlli a vari esercizi commerciali in 22 dei quali sono state contestate violazioni per omesso rilascio della ricevuta/scontrino fiscale. Sono 4 i soggetti destinatari di forniture di carburante a regime agevolato per l’agricoltura risultati non i regola con la normativa di settore.

Rimane, pertanto, alta la guardia delle fiamme gialle biellesi pronte a prevenire e reprimere le violazioni, soprattutto di carattere economico, a tutela di tutti quei soggetti che quotidianamente operano nella legalità.