29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Cultura

Vinincontro: torna il Medioevo da gustare al Ricetto di Candelo

Dal 2 al 4 settembre il borgo più bello d'Italia prende vita grazie ai sapori, alla storia e alla cultura. Ecco gli appuntamenti in programma per la 23esima edizione

BIELLA – torna il Medioevo da gustare per la 23esima edizione del Vinincontro al Ricetto di Candelo. Il 2,3 e 4 settembre spazio all'evento organizzato dell'associazione turistica Pro Loco di Candelo in collaborazione e con il patrocinio del comune di Candelo ed il patrocinio di provincia di Biella, Atl e Regione Piemonte.

Uno dei borghi più belli d'Italia
La vita del Ricetto e del territorio circostante è sempre stata in stretta connessione con la coltura della vigna. Nel passato arrivavano a Candelo e nel suo ricetto veri e propri fiumi di vino; da documenti si ricava ad esempio che nel 1700 si producevano ogni anno 23.230 brente, cioè 1.140.720 litri di vino. Possiamo dunque immaginare la campagna come un alternarsi di filari tra i quali crescevano cereali a rotazione lenta (fave, segala,fagioli, miglio,frumento) in equilibrio con gli appezzamenti complementari: canepali, prati, castagneto, bosco ceduo.. Fortissimi i legami del territorio di Candelo con la cultura della vite nel passato, ancora più forti quelli del borgo medievale del ricetto con il vino: fu infatti eretto nel XIV secolo dai contadini del luogo per porre al riparo dalle scorrerie di briganti e mercenari uva, vino e granaglie. E da allora ha continuato a ospitare nelle sue cellule le cantine dove si vinificava.

Prodotti tipici, storia e cultura
«La manifestazione 'Vinincontro al Ricetto' - afferma il presidente Pro loco Stefano Leardi- organizzata dalla Pro loco in collaborazione col Comune e giunta alla 23esima edizione, è strettamente connessa con lo spirito del ricetto, luogo depositato alla custodia e produzione del vino. Vuole rivalutare l’importante attività agricola-vitivinicola del Biellese e del Piemonte intero facendo emergere la vera essenza del ricetto, cantina comunitaria per eccellenza, mediante la presentazione dei produttori di tutto l’alto Piemonte e dei vini dell’enoteca regionale con sede in Ricetto. Nelle caratteristiche cantine del Ricetto medioevale di Candelo si potranno degustare vini e prodotti dell’alto Piemonte. Paese ospite 2016 la provincia di Salerno con la cittadina di Pagani, presente con il Sindaco e altri rappresentanti dell’amministrazione. Accanto laboratori del gusto organizzati dallo Slow-Food condotta di Biella, eventi musicali di qualità, momenti di vita contadina».

La manifestazione simbolo del ricetto
Vinincontro è così simbolo del Ricetto come luogo di «vino»: «La manifestazione di Vinincontro-afferma il sindaco Mariella Biollino- nacque nell’ottobre 1995 come complemento di vari tasselli culturali quali concorsi fotografici a livello nazionale e concorsi legati al vino locale; anno dopo anno, grazie all’impegno della Pro Loco, acquisì una valenza sempre maggiore e tale da diventare l’evento simbolo del ricetto. Ogni anno Vinincontro era la vetrina in cui presentare un nuovo aspetto dell’itinerario museale. Inscindibile è pertanto il legame tra ricetto-vite-vino e cultura contadina». Vinincontro ha sempre ottenuto un gran successo di pubblico con circa 10.000 presenze, grazie anche al fatto che la splendida cornice medievale del monumento dà un grande valore aggiunto alla manifestazione.