19 agosto 2019
Aggiornato 03:30
Eventi

Biella e dintorni: 8 appuntamenti da non perdere sabato 3 settembre

Attività outdoor per riequilibrare corpo e spirito, sagre, musica, spettacoli teatrali e mostre fotografiche. Ecco i nostri consigli per il fine settimana

BIELLA – Primo sabato del mese stimolante e variegato. Dalle sagre alle attività outdoor passando per l'ottima musica fino ad arrivare agli spettacoli teatrali e alle mostre. Ecco le nostre proposte.

Sport e outdoor
Contro lo stress da rientro e per mantenere forma e benessere anche dopo le vacanze, iscriviti al seminario condotto da Attilio Speciani (Immunologo clinico) e Elisabetta Salerio (Yoga Master). Un ritiro per apprendere delle due discipline il legame profondo per ritrovare equilibrio e benessere tra mente, corpo e spirito, adottando uno stile alimentare arricchito dalle potenzialità dello yoga. In programma anche un'uscita nel bosco del sorriso, un percorso esperienziale immerso tra abeti, faggi e betulle, dove, avvolti da profumi e suoni della natura, è in programma una speciale meditazione per coltivare consapevolezza e gioia. Info: Albergo Bucaneve 015 744184, www.bucaneve.eu, info@oasizegna.com.

Feste e sagre
Festa a Strona sabato dalle 14.30 torneo di scopa all'asso a coppie a baraonda, dalle 16 gare di atletica, alle 18 Santa Messa, alle 19.30 cena: specialità del giorno polenta e cingliale, alle 21 serata danzante con La Premiata Band. Info: www.prolocostrona.it

Musica
Trentunesima edizione del festival di musica antica a Magnano. Alle 21 a Magnano, Chiesa Romanica di San Secondo, Chouchane Siranossian (Francia) violino, Stephan Schultz (Germania), violoncello, Menno Van Delft (Paesi Bassi), clavicembalo. Ingresso gratuito. Possibilità di prenotazione: le prenotazioni scadono imperativamente alle ore 20.45. Info: Musica Antica a Magnano 345 9108561, www.musicaanticamagnano.com, info@musicaanticamagnano.com.
Per la rassegna MontagnaFest, Suoni oltre le nuvole, al Rifugio Monte Marca di Bielmonte, concerto di VocalBluesGuitar Amanda Tosoni (voce) - Andrea Caggiari (guitar). Partecipazione libera e gratuita. Info: www.montagnafest.it.
Concept Club di Cittadellarte Fondazione Pistoletto, via Serralunga a Biella, darà senso alla continuità del cartellone, che esplora, sin da inizio stagione, le nuove realtà dell'elettronica nazionale, suoni e suggestioni che nascono nella testa e vengono filtrate dalle macchine e dai software fino a farne musica, l'attesa comparsa, sul palco cittadino in riva al Cervo, del duo OSC2X, già ospite televisivo di X-Factor. Quella di OSC2X non sarà l'unica performance in programma sabato. A loro si aggiunge infatti la presenza di DJ SONIK, ospite della consolle del residente Dj Paul Clarke nella parte più danzereccia della serata. A tutto ciò si aggiunge una ghiotta anteprima sulla festa di chiusura (prevista per sabato 10 settembre) di Concept Club 2016.
Ritorna Jam it Festival, che giunge quest'anno alla sua terza edizione. Il festival si svolgerà ancora una volta nella magnifica cornice del parco del Polivalente di Mongrando. Ancora una volta l’intento degli organizzatori è quello di creare un incontro culturale di livello e dalla proposta non omologata, che guarda a tutte le fasce d’età. Come sempre la musica sarà il collante di questa giornata, in cui molte saranno le sorprese. Novità di questa edizione sarà la collaborazione degli storici organizzatori della Ride Again Crew con la neonata ma già molto attiva Better Places, un incontro che si annuncia fin da subito molto prolifico e capace di creare una nuova rete orizzontale e transgenerazionale. Line up: conca stage dalle 14 alle 22, Sala_Macchine, Street Casabrasa, The Toughest Sound System, main stage dalle 22 alle 4, Dj Feib & John Bringwolves, BLRD, Willie Peyote & Frank Sativa, Ruuumbabox. Food, Drink, Vj Set, Chill Out Area, Zona Bimbi, Graffiti e Market. Info: www.facebook.com/rideagainfestival, info.rideagain@gmail.com.

Teatro e cabaret
Al Lanificio Botto di Miagliano alle 21: «Pura lana vergine» spettacolo di cabaret e buona le(a)na con Gianpiero Peronee i comici del Cab41 di Torino. Info: www.amicidellalana.it, amicidellalana@gmail.com.
Al Chiostro di S. Sebastiano di Biella alle 21, lo spettacolo La Strategia della Farfalla. Di Ferdinando Crini. Ingresso gratuito. A cura della compagnia Teatro dello Zircone. Info: Assessorato alla Cultura Città di Biella 015 2529345, www.facebook.com/Città di Biella, cultura@comune.biella.it

Mostre
Da oggi fino al 25 settembre a Biella, Cantinone della Provincia, sarà un vero e proprio tour virtuale tra i luoghi e i percorsi dell'itinerario Coeur, quello che il fotogruppo Riflessi propone ai visitatori nel Cantinone della Provincia di Biella. Nella mostra verranno esposti al pubblico le fotografie che i componenti di Riflessi hanno scattato «nel cuore dei Cammini d'Europa». Orari mostra: giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19. Ingresso libero. Info: www.camminidevozionali.it