19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Politica

Condominio Atc, ascensore riattivato. Ancora scontro Delmastro-Cavicchioli

Il sindaco: «Lavoriamo nel silenzio, altri hanno cercato il clamore politico». Il consigliere: «Morte della politica»

BIELLA - È stata riattivata nella giornata di domenica la fornitura di energia elettrica negli spazi comuni del condominio Atc di via Lombardia 18, dove sabato 3 settembre una persona disabile è rimasta a lungo bloccata al piano terra senza poter raggiungere il suo alloggio al quinto piano perché l'ascensore era fuori uso. La vicenda ha creato grande scalpore in città, anche dal punto di vista politico per gli attacchi del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Delmastro (la cronaca).

Le rassicurazioni del sindaco
«Ho avuto la conferma dal presidente e dal direttore di quadrante dell'Agenzia Territoriale della Casa, che hanno saputo da me del disservizio e che hanno assicurato il loro impegno per attivarsi subito e risolvere la questione - spiega il sindaco Marco Cavicchioli -. Allo stesso modo ho chiesto loro, attraverso una lettera inviata lunedì mattina, una maggiore attenzione alla manutenzione e alla gestione non solo nel condominio di via Lombardia ma in tutta la città».

La polemica politica
«Il Comune con i suoi dipendenti e i suoi funzionari, e non solo con assessori e sindaco, affronta ogni giorno piccole e grandi emergenze umane - spiega Cavicchioli -. E lo fa lontano dal clamore, come è giusto che sia. In questo caso ho l'impressione che chi ha voluto accendere i riflettori, per esempio chiamando i giornalisti che sono arrivati sul posto prima di me, lo abbia fatto per strumentalizzare e non per collaborare». Chiaro riferimento a Delmastro, che sulla vicenda ha sostenuto: «La città ha bisogno di un sindaco, non di un buon volontario. Questo comportamento porta alla morte della politica verso i bisogni dei cittadini».