29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Eventi

Stalker Teatro e Comune divorziano... ma Differenti Sensazioni continua

Sarà probabilmente l'ultima ospitata dal Palazzo Ferrero la ventinovesima edizione del Festival internazionale delle arti al via questa sera. Gli spazi del Piazzo verranno dati in gestione attraverso un bando pubblico

BIELLA - Parte questa sera la ventinovesima edizione del Festival internazionale delle arti Differenti Sensazioni, primo e più longevo Festival in Piemonte, organizzato e diretto da Stalker Teatro e dedicato alle arti ed ai linguaggi multidisciplinari dello spettacolo contemporaneo.

Forse l'ultima volta a Palazzo Ferrero
Il Festival non si ferma da quasi trent'anni ma, dopo anni di collaborazione tra Stalker Teatro ed il comune di Biella questo potrebbe essere l'ultima edizione ospitata da Palazzo Ferrero. L'amministrazione comunale ha deciso di assegnare con un bando pubblico la gestione degli spazi del palazzo del Piazzo. Pare che l'attenzione degli amministratori sia rivolta prevalentemente alle associazioni locali. «Differenti Sensazioni non muore – spiega l'addetta stampa di Stalker Teatro Roberta Cipriani – finchè ci saranno le risorse e la volontà il Festival continuerà ad offrire la sua programmazione di qualità anche grazie alle collaborazioni ormai consolidate con tante realtà del territorio. Ci dispiace non poter continuare con l'attività di residenza multidisciplinare oltre che con la storica sede di Torino anche con quella di Biella che rappresentava un'opportunità per giovani e creativi del territorio». La sala performance attrezzata con materiali professionali verrà svuotata dunque e Palazzo Ferrero rischia di diventare un bellissimo contenitore tutto da organizzare e gestire.

Un grande laboratorio urbano internazionale
Come ogni anno al Festival partecipano le esperienze artistiche di realtà concentriche: compagnie internazionali provenienti da Germania, Francia e Olanda; spettacoli di compagnie italiane provenienti da Bologna, Torino e Bergamo; infine qualificati interventi di ensemble e artisti residenti nel biellese. Le cinque giornate del Festival, (da oggi a domenica 18 settembre 2016 a Palazzo Ferrero), si articolano così in un ricco programma multidisciplinare con interventi che spaziano dalla performing art all’installazione, dalla nuova drammaturgia alla danza, con commistioni ed influenze di musica e video. Palazzo Ferrero ed il Piazzo, si trasformano per cinque giorni in un grande laboratorio urbano, per la sperimentazione e la presentazione di avvenimenti artistici che potranno ancora una volta divenire stimolo per abitare creativamente un luogo di considerevole attrattiva turistica. Tutte le serate si apriranno con una breve performance di Stalker Teatro e, a conclusione, rinfresco conviviale per favorire l’incontro tra pubblico e artisti.

La prima serata
Questa sera alle 20.45 apertura del Festival con la performance ReAction di Stalker Teatro e con Teatri di Vita da Bologna che presentano «Delirio di una trans populista» con un ribaltamento estroso e illuminante che trasforma il popolo omologato in una banda di drag queen scatenate, partendo dalla trilogia di Andrea Adriatico dedicato alla scrittura densa e politica di Elfriede Jelinek, la scrittrice austriaca premio Nobel per la letteratura nel 2004. A seguire la performance art di Carluccio Rossi di Biella, scopre al pubblico il contenuto de «La valigia sotto la neve», una valigia di cartone grigio casualmente ritrovata anni fa a Praga con immagini e oggetti che appartengono ad un tempo lontano.